Di cosa parla La Via Ferrata, la poesia di Giovanni Pascoli alla prima prova della Maturità

Fanpage.it INTERNO

Lo svolgimento della traccia alla prima prova della Maturità. La poesia La via Ferrata è contenuta nella raccolta Myricae pubblicata tra tra il 1891 e il 1903, anno a cui si deve la versione definitiva.

Alle mucche che pascono dei primi versi si oppone "la via ferrata che lontano brilla"

A cura di Redazione Cultura. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Esami di Maturità 2022 ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI. (Fanpage.it)

Su altre fonti

La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria (QuiFinanza)

Per loro, per i vostri nonni, ma soprattutto per voi stessi, date il meglio e non mollate, fino all’ultimo!». Le commissioni (47 in tutto il territorio provinciale) sono costituite da sei membri interni e uno esterno. (Il Cittadino)

La prima prova (e il toto-temi): Pascoli, Verga, Segre e Sacks. La seconda proposta della tipologia b è un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia. (Repubblica Roma)

2 tracce per la tipologia A: analisi del testo;. 3 tracce per la tipologia B: testo argomentativo;. Questi alcuni consigli fondamentali per cercare di sviluppare al meglio il tema di attualità. (Skuola.net)

Tra le proposte per i maturandi Pascoli, Verga, Liliana Segre, un testo sulla musica, una riflessione sui cambiamenti climatici del premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e il mondo dei social. (askanews) - Prima prova dell'esame di Maturità per oltre 500mila studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. (Il Sole 24 ORE)

(Leggi anche: al Righi e al Tasso qualche defezione causa Covid). «La prova poteva essere affrontata tranquillamente. Pascoli e Verga tra gli autori protagonisti di questa maturità, proprio come molti avevano sperato. (Corriere Roma)