Omicron, studio: meno grave, letalità fino al 91% più bassa rispetto a Delta

Omicron, studio: meno grave, letalità fino al 91% più bassa rispetto a Delta
Sky Tg24 INTERNO

Tuttavia, hanno avvertito, anche se la variante Omicron è meno grave, "gli alti tassi di infezione nella comunità possono sopraffare i sistemi sanitari e potrebbero tradursi in un numero assoluto elevato di ricoveri e decessi"

Nello specifico, il team di ricerca ha analizzato le cartelle cliniche di 52.297 persone infettate con la variante Omicron e 16,982 con Delta.

Lo studio statunitense è uno dei primi ad aver confrontato l'andamento dell'infezione "in diretta" su due gruppi di pazienti ammalatisi a dicembre con Omicron o Delta. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Coronavirus, Omicron meno grave: il nuovo studio. Le persone infettate con Omicron, secondo lo studio, hanno un rischio di essere ricoverate pari alla metà in meno rispetto a quelli contagiati da Delta. (Centro Meteo italiano)

Le persone infettate da Omicron avevano un rischio di essere ricoverate pari alla metà in meno rispetto a quelli contagiati da Delta, mentre il pericolo di finire in terapia intensiva è risultato ridotto del 75% circa e quello di morire di oltre il 90% (Corriere del Ticino)

Lo ha sottolineato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing sulla pandemia a Ginevra. Ricordando che «l’enorme picco di infezioni» nel mondo «è guidato da Omicron, che sta rapidamente sostituendo Delta in quasi tutti i Paesi». (Corriere del Ticino)

La variante Omicron non è un raffreddore: è solo il 25% meno aggressiva della Delta

Sono stati ricoverati 235 pazienti con variante Omicron (0,5%) e 222 (1,3%) con variante Delta. Hanno avuto bisogno della terapia intensiva 7 pazienti che avevano contratto Omicron, contro i 23 infettati da Delta (iLMeteo.it)

La variante Omicron del covid "provoca una malattia meno grave rispetto a Delta, ma rimane un virus pericoloso in particolare per coloro che non sono vaccinati". Per Ghebreyesus, "imparare a convivere con questo virus non significa che possiamo, o dobbiamo, accettare quasi 50mila decessi a settimana", ha aggiunto parlando alla stampa. (Adnkronos)

La variante Omicron non è un raffreddore: è solo il 25% meno aggressiva della Delta Mettendo a confronto i dati di migliaia di pazienti Covid durante varie ondate è stato rilevato che la variante Omicron è solo il 25% meno aggressiva della Delta. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr