Moody's promuove il piano di Unicredit, la ministra De Micheli lo boccia - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

Per il broker il prezzo di borsa di Unicredit non riflette pienamente la redditività e il programma di dividendi e buyback del gruppo.

Invece il ministro delle infrastrutture, Paola De Micheli, ha bocciato il piano che prevede 6mila esuberi in Italia.

"Consideriamo positivo il nuovo piano strategico di Unicredit in quanto rafforzerà i fondamentali creditizi del gruppo in condizioni operative più difficili", ha sottolineato Moody's (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

L’ultima seduta della settimana è in territorio positivo per Piazza Affari con il Ftse Mib che chiude a +0,93% a quota 23.182,72 punti. Oggi l’Istat nella sua consueta nota mensile sulla congiuntura ha certificato che la fase di debolezza dell’economia italiana proseguirà anche nei prossimi mesi. (Finanzaonline.com)

Le sedi italiane dovranno “rinunciare” a circa 5.000-6.000 addetti, con la chiusura di 450 filiali delle 500 previste nel piano di sviluppo industriale. Negli ultimi anni, insomma, l’organico della seconda banca italiana per capitalizzazione (e quinto gruppo di credito europeo) si è ridotto notevolissimamente, ma non è affatto un caso isolato. (QuiFinanza)

Oggi gli analisti di Equita hanno rivisto al rialzo il prezzo obiettvio da 16,2 a 16,5 euro confermando la raccomandazione buy. Il prezzo medio a 12 mesi del titolo UniCredit è pari 14,84 euro con quindi un potenziale upside del 18,2% rispetto ai prezzi attuali. (Finanzaonline.com)

Presso Hvb è impiegato il 14% delle 86.230 unità di personale di Unicredit , mentre il 46% si trova in Italia e il 30% in paesi dell'Europa centrale e orientale. Nemmeno la banca tedesca Hvb, acquisita nel 2005 da Unicredit , è al riparo dai tagli che la casa madre intende attuare in base al piano strategico 2020-2023, elaborato dall'amministratore delegato, Jean-Pierre Mustier. (Milano Finanza)

Nell’ultima parte dell’anno, in base alle recenti previsioni dell’Istat, l’evoluzione del Pil tricolore è attesa mantenere ritmi modesti e la crescita in media annua attestarsi allo 0,2%. In fondo al listino il titolo Juventus a – 1,57%. (Finanza.com)

Conosco perfettamente quella realtà e il piano strategico triennale presentato in settimana era, come sostengo da tempo, l’unica alternativa possibile per risanare UniCredit. Perché sapete qual è la più grande sfida per la sopravvivenza che deve affrontare UniCredit? (Il Fatto Quotidiano)