La Cina ha poche nascite e non sa più come aumentarle, per la sua economia è un problema grave

InvestireOggi.it ESTERI

Nel 2016, il governo decise di liberalizzare parzialmente le nascite, ponendo fine alla politica del figlio unico introdotta alla fine degli anni Settanta.

Durante i decenni della politica del figlio unico, poiché le famiglie dovevano puntare su un solo discendente, in molti casi preferivano che fosse maschio

Popolazione in Cina già vecchia con PIL medio-basso. Ci sono alcune realtà, in cui l’assenza di manodopera disponibile sta spingendo le imprese a puntare maggiormente sulla tecnologia. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

Il tasso di fecondità è sceso da 1,8 a 1,3 - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Il calo delle nascite è, in tutto il mondo, un effetto collaterale della pandemia. Anche la Cina ne è stata interessata con una drastica riduzione demografica, soprattutto a partire dal 2021. (Avvenire)

Nel 2020 si assiste a un nuovo crollo delle nascite, che passano dai 14.65 milioni del 2019 ai 12 milioni dello scorso anno. Le implicazioni sono sia di carattere interno che di approccio al resto del mondo e rischiano di complicare il Chinese Dream di Xi Jinping. (Eastwest)

Martedì 11 maggio 2021 - 10:31. Cina, censimento conferma rallentamento crescita popolazione. Nel 2020 il 20 per cento in meno di nuove nascite. Ma il dato più preoccupante per la tenuta demografica della Cina è quello relativo al 2020, lo scorso anno caratterizzato dalla pandemia Covid-19. (Agenzia askanews)

Il Financial Times ha riferito che il governo cinese avrebbe rivelato il primo declino su base annua in 60 anni nei dati del censimento. Il censimento della nazione (che è decennale) è stato completato nel mese di dicembre e ha mostrato che la popolazione è passata da 1,41 miliardi ai 1,4 miliardi del 2019. (ilmessaggero.it)

Insomma, non c’è nessun calo e la popolazione cinese continua a crescere. I dati mostrano che le cose sono andate diversamente, anche perché avere figli in Cina è molto costoso (Il Riformista)

Attualmente, l’enorme dimensione della popolazione e la qualità della manodopera in continuo miglioramento rappresentano ancora la colonna portante dello sviluppo socio-economico cinese e, allo stesso tempo, svolgono anche un effetto “tranquillante” per l’economia mondiale La Cina sta godendo ancora del proprio dividendo demografico? (Radio Cina Internazionale)