Sassari: senza zona filtro e nessuna aerazione, pazienti covid in reparto. Interrogazione di Desirè Manca (M5S): “Altissimo rischio focolai intraospedalieri, decisione scellerata”

Sardegna Reporter INTERNO

“Il contagio sta correndo veloce, mentre purtroppo, la macchina dell’emergenza arranca e mostra segni di evidente perdita del controllo”

“Non solo il personale lavora a ritmi insostenibili ed è costretto a spostarsi tra container e diversi plessi Covid, ma adesso si intende persino convertire di fatto il reparto di Chirurgia in Chirurgia- Covid.

Sassari: senza zona filtro e nessuna aerazione, pazienti covid in reparto. (Sardegna Reporter)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Per 12 comuni del trapanese era nell’aria dal 28 dicembre e poi, nei fatti con formale nota ASP del 7 gennaio, estesa anche agli altri. Oggi la Regione la certifica: ecco perché mi sono assunto la responsabilità delle ordinanze del 31 dicembre e del 13 gennaio». (Telesud)

Altofonte, Borgetto, San Cipirello, Trappeto, Blufi, Petralia Soprana, San Mauro Castelverde, Villabate passeranno in zona arancione. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci starebbe per firmare una nuova ordinanza. (Diretta Sicilia )

Tra i dati segnalati questa settimana, raddoppia il numero di nuovi casi Covid non associati a catene di trasmissione (649.489 contro 309.903 della settimana precedente) Una modifica delle regole nel conteggio dei malati di covid e dunque nel bollettino quotidiano è comunque allo studio. (Giornale di Sicilia)

La Sicilia resterà gialla almeno fino al 24 gennaio. Rimane invariata, invece, la definizione di caso Covid: i pazienti ricoverati positivi, a prescindere dai sintomi, "vanno tracciati come casi e comunicati ai sistemi di sorveglianza esistenti" (Tp24)

Più di un terzo dei 390 comuni siciliani sono in zona arancione, per la precisione 138 per ordinanza regionale a fronte del boom di contagi da Covid19 in Sicilia. La zona arancione dilaga in Sicilia anche se non è stata ancora dichiarata per l’isola. (BlogSicilia.it)

a domani tutti i comuni della provincia di Trapani in zona arancione. Cosa cambia con la zona arancione? (Tp24)