Cartelle di pagamento, non si pagano più gli oneri di riscossione

Italia a Tavola ECONOMIA

Cartelle di pagamento: da quest’anno si paga più l’aggio (è la remunerazione che l'agente della riscossione percepisce per la sua attività di riscossione).

Viene eliminata anche la quota pari all’1% delle somme iscritte a ruolo, cioè ancora da pagare, per le ipotesi di riscossione spontanea.

In altre parole, il finanziamento del costo della riscossione sarà da quest’anno a carico del bilancio statale e quindi dei contribuenti che pagano le tasse

Queste somme saranno «a carico del bilancio dello Stato, così come previsto dalla legge di Bilancio 2022», si legge in una nota dell'Agenzia delle Entrate. (Italia a Tavola)

Su altri giornali

Per i carichi fiscali precedenti restano le vecchie regole, anche se le cartelle sono notificate quest'anno Grazie alla legge di Bilancio spariscono infatti gli oneri di riscossione e restano dovute solo le spese di notifica e quelle per le procedure cautelari. (La Repubblica)

La Legge d Bilancio 2022 ha portato una serie di modifiche alla riscossione delle cartelle di pagamento: ha dilatato i tempi per il loro pagamento (v. nostra notizia) e poi ha portato dei cambiamenti anche negli oneri di riscossione. (Adinews)

E non è tutto: perché ora viene eliminata anche la quota pari all’1% delle somme iscritte a ruolo per le ipotesi di riscossione spontanea. In caso di riscossione spontanea, effettuata ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. (Nicola Porro)

Queste somme, prima a carico dei debitori, in virtù di quanto sancito dalla legge di bilancio 2022, saranno a carico del bilancio dello Stato. (Studio Cataldi)

Le novità introdotte dalla Legge di bilancio riguardano i carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2022 in avanti. Ecco cosa cambia già da gennaio 2022. (Lavoro e Diritti)

L'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 18 gennaio 2022, ha approvato il nuovo modello di cartella di pagamento per i carichi affidati all'Agente della riscossione a partire dal 1° gennaio 2022. (AteneoWeb)