Kabul, vivere in 11 con 75 dollari al mese

la Repubblica ESTERI

I bambini affrontano la situazione prendendola come un gioco, e pian piano sistemano sassi lungo il cammino, sui quali posare i piedi e schivare il fango saltellando.

Per gli adulti non è altrettanto divertente, ma si nota che sono abituati a scontrarsi con simili difficoltà, in questo umile quartiere del 17º distretto di Kabul

È scoppiata una fossa settica e la viuzza attraverso cui si arriva alle case ora è un pantano immondo e pestilenziale. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La famiglia dell’uomo lo ha detto a NOS e varie fonti all’interno del governo olandese confermano di essere a conoscenza dell’omicidio. Ieri, secondo la sua famiglia, un rappresentante dei talebani ha bussato alla porta della casa dell’interprete. (+31mag.nl)

@Croce Rossa Italiana. Nazila parla al presente quando, col capo coperto da un hijab blu, dice che nella sua città, Kabul, in Afghanistan, è un'insegnante. «La raccolta fondi di Croce Rossa Italiana è attiva e si pone l'obiettivo di sostenere queste persone in Italia e in Afghanistan», conclude Francesca Basile (Vanity Fair Italia)

I RAPPORTI CON ANKARA si sono raffreddati nelle ultime settimane, dopo che è saltato – almeno per il momento - l’accordo sulla gestione dell’aeroporto di Kabul e dopo un botta e Entrambe le cose faticano ad arrivare. (Il Manifesto)

Tutto questo oggi accade perché, come scrive Stabile, "anche i Talebani hanno bisogno del mondo!". Questo è il quadro della situazione del paese che ha fatto l'inviato a Kabul Giordano Stabile su La Stampa. (InchiostrOnline)

di Marta Serafini. Da quando le principali compagnie hanno cancellato i voli sul Paese, i prezzi per Islamabad, sono schizzati alle stelle. Da quando le principali compagnie hanno cancellato i voli sul Paese, i prezzi per i voli per Islamabad, sono schizzati a 2500 dollari, a fronte dei 120-150 precedenti la caduta del governo di Ashraf Ghani. (Corriere della Sera)

Serata interessante, presso la Libreria Belgravia di Torino, in compagnia di Maria Morigi che ha presentato il suo “Afghanistan” con ferma pacatezza, evitando ogni implicazione politica o partito preso. (AgoraVox Italia)