L’apertura dell’Ue al piano per Alitalia. Il governo: non metteremo altri soldi

La Stampa ECONOMIA

Sul tavolo la questione Alitalia ed il passaggio di testimone alla nuova «ITA», vicenda che tutti vorrebbero vedere alla stretta finale.

I soldi sono finiti e se non si trova un accordo non è immaginabile pensare ad altri rinvii o proroghe» spiega una fonte di governo.

Sul tavolo c’è la possibilità di aprire il capitale della newco a nuovi soci, così come quella di cedere interamente handling e manutenzioni ad altri soggetti, italiani o stranieri

Insomma o la nuova Alitalia nasce, inevitabilmente più piccola, come si sta immaginando, oppure lo stesso. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Strada percorribile solo se nel frattempo il governo avrà scritto un piano industriale adeguato che faccia ricadere la condanna solo su Alitalia. A Roma, intanto, il ministro Giorgetti ha “ampliato” la squadra che gestisce l’amministrazione straordinaria di Alitalia (La Repubblica)

Infine, è tornata a manifestare interesse la società americana Usaerospace, che si è detta pronta a investire in Alitalia 1,5 miliardi di dollari Ma è spontaneo chiedersi: è pensabile che la newco voli senza la livrea Alitalia, e che quest'ultima venga acquistata all'asta da un concorrente qualsiasi? (ilGiornale.it)

Un’Alitalia spezzettata e impoverita, con un altro nome e logo, e con meno della metà degli aeromobili oggi disponibili, come può essere competitiva sul mercato più redditizio, cioè quello del lungo raggio? (ferpress.it)

Partner stranieri sempre pronti per Alitalia. L’obiettivo dell’esecutivo è far decollare la newco Ita in estate, quando si spera possa riprendere il flusso degli spostamenti. (Money.it)

Il numero uno del gruppo tedesco ha quindi voluto chiarire che sono solo i media italiani che riportano l'interesse di Lufthansa per Alitalia L'obiettivo del governo è chiaro: andare avanti con il piano Ita e avere così una nuova compagnia di bandiera. (IL GIORNO)

Fonti istituzionali fanno però notare che la decisione è stata presa per aiutare il commissario — che già conosce il dossier Alitalia — nei lavori che dovranno consentire al ramo «volo» della compagnia di transitare verso la newco Italia Trasporto Aereo. (Corriere della Sera)