Tempesta solare, nuovo allarme degli esperti: «Oggi la Terra colpita ancora». Rischio blackout, cosa può accad

La Terra si prepara a essere invasa da una nuova tempesta solare a meno di dieci giorni da quella precedente.

S1 or greater: 1%, 1%, 1%.

R3 or greater: 1%, 1%, 1%.

Un'altra tempesta solare colpirà la Terra.

Cosa accade durante una tempesta solare. Durante le tempeste solari, le onde di particelle molto energetiche comprimono leggermente il campo magnetico del nostro pianeta

(leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tempesta solare del 3 agosto, il bollettino Noaa. Diffuso dalla Noaa il bollettino 3-days forecast nel quale sono riportate le caratteristiche "tecniche" della tempesta solare che oggi colpirà il nostro Pianeta. (METEO.IT)

Così avvenne, infatti, nel 1989 con la tempesta solare in tutta la provincia canadese del Quebec, che causò un prolungato blackout Prevista nelle prossime ore, come reso noto dal bollettino del centro di meteorologia spaziale della Noaa. (Sky Tg24 )

Sono possibili anche alterazioni nei comportamenti degli animali che sfruttano il campo magnetico terrestre per migrare. Tempesta solare oggi 3 agosto sulla Terra. (Quotidiano di Ragusa)

Fonte foto: NOAA via Fanpage. Oggi ci sarà una tempesta solare: cosa succederà. Gli scienziati dello(SWPC) presso la(NOAA), l'agenzia federale statunitense che si occupa di fenomeni meteorologici, climatici e oceanografici,mercoledì 3 agosto 2022, un flusso di vento solare si abbatterà contro il campo magnetico terrestre,Tuttavia gli studiosi sonoalla rete Internet e alle comunicazioni. (Skuola.net)

Siamo a rischio di estinzione? la risposta è ovviamente negativa, una tempesta solare non può essere la causa di una simile conseguenza, più che altro può portare ad importanti blackout, con malfunzionamenti permanenti delle infrastrutture elettriche. (TecnoAndroid.it)

Secondo lo Space Weather Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration, è possibile che si verifichino tempeste geomagnetiche classe G1 oggi, 3 agosto 2022, in quanto la Terra sta entrando in un flusso di vento solare ad alta velocità. (MeteoWeb)