Coronavirus, non passano i Coronabond: l'Ue si prende due settimane

Alto Adige ESTERI

Il premier olandese Mark Rutte spiega bene la resistenza di tutto il fronte del Nord: "Siamo contrari ai coronabond.

I leader lo invitano a "presentarci proposte entro due settimane.

Con l'Italia ci sono Francia, Spagna, Irlanda, Belgio, Grecia, Portogallo, Lussemburgo e Slovenia, firmatari con Conte della lettera sui Coronabond.

Ciascun Paese risponde per il proprio debito pubblico e continuerà a risponderne", ha detto Conte ai colleghi Ue. (Alto Adige)

Ne parlano anche altre testate

L’istituto più adatto è dunque il Fondo salva-Stati, «ma non ci siamo ancora», ha detto. Cosa sono i coronabond Ma cosa sono gli euro/coronabond? (Corriere della Sera)

Si conclude con un nulla di fatto la riunione del Consiglio europeo. Ed abbiamo anche fatto ripartire gli investimenti, come mai era stato fatto prima”. (Finanzaonline.com)

LEGGI ANCHE Governo, l'ipotesi Draghi premier: ecco chi tifa e chi frena, lo scenario post-coronavirus. Con l'Italia ci sono Francia, Spagna, Irlanda, Belgio, Grecia, Portogallo, Lussemburgo e Slovenia, firmatari con Conte della lettera sui Coronabond. (Il Messaggero Salute)

Perché nero su bianco il Mef ha messo solo 500 milioni che con la leva finanziaria valgono i 10 miliardi di Cdp. In questa posizione, per una volta logica e cristallina, Conte non è solo. (next)

"Due settimane" di tempo per presentare "proposte" volte ad aiutare gli Stati membri ad affrontare la pandemia di Covid-19. (Foto Afp). (Adnkronos)

Ma non si parla nemmeno di eurobond, tema su cui l’Europa resta spaccata tra Nord e Sud. La presa di posizione di Conte – Conte durante la videoconferenza ha minacciato di non firmare la bozza di conclusioni, nonostante già nel corso delle riunioni preliminari fossero stati tolti i riferimenti all’uso del Mes. (Il Fatto Quotidiano)