Indro, italiano e anti italiano, ha attraversato le guerre del secolo breve

Una vita che aveva cavalcato tutto il 900 e che permette di leggere in controluce la storia d’Italia e del giornalismo.

E in effetti difficile è replicare un personaggio originale e autoreferente, insieme italiano e anti italiano come Montanelli.

A questo punto lo sventurato rispose, facendo recapitare questo biglietto: “Ti aspetto al buio in piazza Castello con barba e baffi finti.

Montanelli, sul Giornale, replicò che avrebbe voluto essere seppellito a fianco del collega, sotto l’epitaffio: «Vedi / lapide / accanto». (Corriere della Sera)

Su altri media

Nell’occasione sottolineai anche l’alto intervento dell’ex Sindaco Lapenna, che dimostrò senso delle istituzioni e capacità di lettura non comune della nostra amata Storia d’Italia. Davide D’Alessandro (www.noixvoi24.it)

Si tratta di un libro fotografico, nel quale le immagini in parte inedite e di grande qualità si accompagnano a una serie di testi di Travaglio e dello stesso Indro. Comune di Fucecchio. . Indro. (Met)

Giovedì prossimo (22 luglio) a vent’anni esatti dalla scomparsa di Indro Montanelli, sarà presentato a Fucecchio il libro a lui dedicato, scritto da Marco Travaglio per l’editore Rizzoli: Indro. Il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, ha dichiarato: “A 20 anni esatti dalla sua morte si continua a parlare e a scrivere del nostro concittadino più illustre, di Indro Montanelli (IlCuoioInDiretta)

Il nostro mondo ormai sta smarrendo il senso della realtà e stenta a conoscere, valutando la comunicazione che li avvolge, donne e uomini in carne e ossa. Montanelli fa parte di un passato in cui un giornalista poteva recarsi da Dino Grandi e chiedergli come cadde il fascismo; oppure sapeva raccontarvi come si comportasse a tavola Churchill, dopo aver cenato con lui (Il Sole 24 ORE)

La presentazione alle 21,15 con lo stesso Travaglio e Alberto Malvolti come moderatore sarà sul Poggio Salamartanoa. Quanto fatto da lui per il mondo del giornalismo è stato talmente incisivo che l’eco continua a risuonare anche nel nuovo millennio" (LA NAZIONE)

Si tratta di un libro fotografico, nel quale le immagini in parte inedite e di grande qualità si accompagnano a una serie di testi di Travaglio e dello stesso Montanelli. I posti sono limitati e si consiglia di prenotare presso la Fondazione Montanelli Bassi (info@fondazionemontanelli. (Stamptoscana)