Violenta tromba d'aria sull'isola di Pantelleria, due morti e quattro feriti gravi

varesenews.it INTERNO

Attorno alle 19, una violenta tromba d’aria ha provocato due morti e quattro feriti gravi sull’isola di Pantelleria, in Sicilia.

Il presidente della Regione Nello Musumeci, informato dal capo della Protezione civile, segue costantemente l’evoluzione dei fatti

Sul posto sono immediatamente arrivati i soccorsi, il 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici comunali.

“La tromba d’aria – scrive il dipartimento di Protezione civile della Regione Sicilia – ha colpito e ribaltato sei autovetture e, purtroppo, provocato due morti e, al momento, quattro feriti gravi, numero destinato ad aumentare. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo fonti locali, ci sarebbero almeno due vittime e 9 persone ferite. Le vittime, che erano a bordo delle loro auto, sono state investite in pieno dalla tromba d'aria e scaraventate fuori dall'abitacolo, una su un muretto l'altra a terra. (La7)

Una tromba d’aria si abbatte poco dopo le 19.30 di ieri sull’isola di Pantelleria. Bilancio grave, doloroso ma ancora provvisorio: due morti e almeno dieci feriti, quattro di questi versano in gravi condizioni. (Quotidiano.net)

Stasera Mario Valenza, insieme al suo cane, sarà ospite a casa della figlia: “Tornerò nella mia abitazione e con l’aiuto delle torce recupererò alcuni oggetti personali, come il pc Così Mario Valenza, che abita in contrada Campobello a Pantelleria, ricostruisce in un’intervista all’Ansa i danni provocati dalla tromba d’aria che nel tardo pomeriggio si è abbattuta sull’isola. (Grandangolo Agrigento)

I soccorritori al loro arrivo si sono ritrovati una scena apocalittica. Ecco le immagini della devastazione. (Mondopalermo.it)

Questa (probabile) supercella ha prodotto il tornado (che dall’entità dei danni sembra essere pressoché certo) sebbene per ora non si abbia un riscontro fotografico del cono Nella serata di Venerdì 10 Settembre 2021, intorno alle ore 19:00 la parte Nord dell’Isola di Pantelleria ha visto l’abbattersi di una tromba d’aria (Tornado). (Rete Meteo Amatori)

La solidarietà del sindaco di Lampedusa. “Le notizie e le immagini che arrivano da Pantelleria, dopo la tromba d’aria che l’ha investita, sono impressionanti Così Mario Valenza, che abita in contrada Campobello a Pantelleria, ricostruisce in un’intervista i danni provocati dalla tromba d’aria che nel tardo pomeriggio si è abbattuta sull’isola. (BlogSicilia.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr