Un satellite per ridurre le emissioni, così il Brunello diventa più sostenibile

La Repubblica ECONOMIA

Una bottiglia, in media, rilascia in atmosfera oltre un chilo di anidride carbonica, il principale gas serra imputato del riscaldamento globale.

Eppure, più che guardare in alto al cielo, bisognerebbe abbassare gli occhi perché è dalla terra che proviene oltre un terzo delle emissioni.

Coltivare l'uva ha un costo ambientale, un segreto custodito sotto chiave nella cassaforte organica del suolo

Il vino, come la quasi totalità delle produzioni agricole, inquina. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 2021, abbiamo l’inglese (25 cantine su 25, come già nel 2020) seguito dal tedesco (9 su 25, come già nel 2020), cinese (3 su 25, erano 4 nel 2020). Oggi sono 19 su 25 le aziende ad avere un account ufficiale (contro le 16 del 2020). (Beverfood.com)

Martedì 23 novembre 2021 - 11:09. Vino, in 2021 boom e-commerce e social, ma aumenta digital divide. 28% cantine produce energia o utilizza le rinnovabili. CONDIVIDI SU:. . Facebook registra invece una crescita del 18% (era del’1,2% nel 2020 rispetto al 2019), quando si parla di fan base per i marchi analizzati. (Agenzia askanews)

Il Brunello di Montalcino sta per avviare il progetto Off Wine per ridurre le emissioni e rendere il vigneto più sostenibile. Con l’obiettivo di diminuire l’impatto ambientale del vino, a Montalcino sta per partire Off Wine, un progetto sperimentale per ridurre le emissioni e rendere il vigneto più sostenibile. (Rinnovabili)

In provincia di Trapani, la cooperativa “Cantine Europa” raccoglie produttori di grandi dimensioni che hanno avviato un processo di sviluppo basato sulla sostenibilità e la qualità. Il vino arriva in tavola con l’etichetta “La Sibiliana”, un brand che unisce i prodotti provenienti dalle migliori uve, selezionate per ottenere prodotti territoriali di qualità (Sicilia Oggi Notizie)

L’unica caratteristica necessaria ad entrare nella famiglia InstaWinery è però la pura e semplice qualità. In un mercato in cui solo le cantine più grandi riescono a vendere online, InstaWinery punta inoltre ad aiutare quelle più piccole a portare il loro nome in tutta Europa. (Bitmat)

Oggi sono 19 su 25 le aziende ad avere un account ufficiale (contro le 16 del 2020). L’EVOLUZIONE DIGITALE DEL COMPARTO:. I canali social. Instagram continua a crescere rispetto a tutti gli altri social, con un incremento in aggregato di follower del 90% rispetto al 2020 (era del 51% nel 2020 rispetto al 2019). (Federvini)