F1, Monza, Libere 1: Hamilton si presenta, Ferrari staccata

Motorsport.com Italia SPORT

Perez che aveva giganteggiato nella prima mezz'ora con nle gomme medie, mentre Verstappen girava con le hard, è via via scivolato a centro gruppo nella decima piazza che spesso lo contraddistingue.

Max è riuscito a infilarsi fra le due frecce nere, ma ha accusato qualche difficoltà di assetto nelle chicane.

Il canadese predilige le piste veloci e a Monza vanta bei ricordi, ma Sebastian Vettel è a un paio di decimi in sesta posizione. (Motorsport.com Italia)

La notizia riportata su altri media

Se a Zandvoort però Verstappen era sembrato avere più performance, la prima impressione di Monza è che sia Lewis Hamilton e la sua Mercedes ad avere in mano le carte migliori. L’impostazione a basso rake della Mercedes trova nei lunghissimi rettilinei nostrani pane per i suoi denti e l’aumentata potenza Mercedes delle ultime gare è stata messa in mostra anche in questo esordio di venerdì. (FormulaPassion.it)

Il pilota britannico, sul circuito di Monza, stampa il crono di 1:20.926 e precede il rivale della Red Bull Max Verstappen. Molto bene l'Aston Martin in queste FP1, con Lance Stroll quarto e Sebastian Vettel sesto. (Tuttosport)

La prossima stagione potremmo viverla senza l’emergenza della pandemia, cosa che probabilmente ha accorciato le mie aspettative su quanto ancora potrei continuare, ma tutto potrebbe modificarsi. ewis Hamilton non si espone su una possibile data del ritiro e rimane misterioso. (Tuttosport)

Nessuno si aspetta che possa distruggerlo, ma se riuscirà a gestirlo sarà il più grande eroe di sempre. Tra i maggiori “portavoce” di quest’ultima teoria c’è un pilota che, proprio con Hamilton, ha condiviso diverse stagioni all’interno della medesima squadra, facendo nascere una delle rivalità più sentite degli ultimi anni: Nico Rosberg. (FormulaPassion.it)

Settimo Sainz. Monza: le prime libere dicono Hamilton, ora la qualifica per la Sprint qualifying dalla nostra inviata Alessandra Retico. Lewis Hamilton a Monza (afp). Il campione del mondo più veloce del leader del mondiale Verstappen nell'unica ora a disposizione per provare le macchine. (la Repubblica)

Christian Horner della Red Bull ha ammesso di valutare l’utilizzo della quarta power unit in “una finestra da Monza al Brasile“, mettendo in lista dunque anche Austin e Città del Messico. Qualora però le penalità dovessero essere prese a Monza o a Interlagos – dove saranno presenti le Qualifiche Sprint -, la partenza dal fondo varrà solamente per la gara ‘lunga’. (FormulaPassion.it)