Germania: «dobbiamo ridurre uso del gas subito, l'inverno arriva»

Panorama INTERNO

La Germania attiva l'allarme nel piano di emergenza sul gas.

L'estate è "ingannevole", "ma l'inverno arriva e dobbiamo riempire i depositi", ha aggiunto.

La decisione, concordata nel governo di Olaf Scholz, è stata comunicata dal ministero dell'Economia e del Clima guidato dal verde Robert Habeck

Ore 12.10 - Berlino si prepara ad un autunno difficile. "Il gas è da subito in Germania un bene scarso". (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri media

"Il gas è ora una merce rara in Germania", ha detto ai giornalisti il ministro Habeck. Habeck già mercoledì ha spiegato alla Confindustria tedesca la gravità della situazione, dicendo che "la crisi del gas potrebbe essere peggiore della pandemia". (la Repubblica)

La Germania è preoccupata per la carenza di gas e se le forniture di quello russo rimarranno basse come lo sono ora, e alcune industrie dovranno chiudere se non ce ne sarà a sufficienza in inverno. Il numero uno di E. (L'HuffPost)

La decisione, concordata nel governo di Olaf Scholz, è stata comunicata dal ministero dell'Economia e del Clima guidato dal verde Robert Habeck. Il piano prevede tre step: allerta, allarme ed emergenza (Gazzetta di Parma)

Per di più la possibilità di uno stop totale delle forniture di gas dalla Russia sta diventando uno scenario concreto. La Germania potenzia le sue misure di emergenza per garantire l'approvvigionamento di gas a fronte dei recenti tagli dei rifornimenti russi. (ilGiornale.it)

Ma non quelle atomiche: «Oltre il 2022? Gabriel Haufe, ministero dell’economia: Alla faccia del clima, Berlino vuole riaccendere le centrali a carbone. (Il Manifesto)

Il governo ha assicurato che il conseguente aumento di CO2 verrà tamponato da misure di compensazione per rendere meno pesante l’impatto ambientale (Adnkronos) - I Paesi Bassi si preparano ad un’eventuale emergenza energetica invernale, lanciando il nuovo piano di protezione e recupero del gas che consiste in una serie di misure per diversificare le proprie fonti e in concomitanza ridurre i consumi. (Today.it)