Emergenza fame, la nostra campagna contro la malnutrizione

Emergenza fame, la nostra campagna contro la malnutrizione
Save the Children Italia ESTERI

Oltre 2 milioni di bambini muoiono quindi ogni anno anche a causa della malnutrizione, 1 ogni 15 secondi.

In India già prima della pandemia di Covid-19 il 15% della popolazione era colpita da malnutrizione e oltre il 17% dei bambini sotto i 5 anni soffrivano di forme di malnutrizione molto grave

Solo nella metà meridionale del Paese quasi 587.600 bambini sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione acuta e tra questi, purtroppo, quasi 100.000 sono sull'orlo della morte per fame. (Save the Children Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La pandemia rischia di compromettere decenni di progressi fatti per proteggere e salvare i bambini più vulnerabili. A livello globale centinaia di milioni di minori vivono in regioni in cui il cambiamento climatico sta influenzando profondamente le loro vite. (La Stampa)

Ogni anno nel mondo muoiono più 5 milioni di bambini e quasi la metà, oltre 2 milioni in tutto, muoiono anche a causa della malnutrizione: uno ogni 15 secondi. Simbolo della campagna il MUAC, il braccialetto per la misurazione della malnutrizione dei bambini (Today.it)

I primi studi mostrano, inoltre, che i bambini malnutriti rischiano di essere colpiti da forme più gravi di Covid-19” I programmi nutrizionali nelle scuole sono stati i più colpiti, con una riduzione complessiva del 60%”. (Servizio Informazione Religiosa)

L'allarme di Save the Children: ogni anno 2 milioni di bambini muoiono per malnutrizione

“Gli effetti del cambiamento climatico colpiscono spesso e con sempre più violenza le comunità più povere”. Si stima, sottolinea il rapporto, che “710 milioni di minori vivano nei 45 Paesi a più alto rischio di subire l’impatto del cambiamento climatico. (Servizio Informazione Religiosa)

Le aree del mondo in “emergenza fame” sono sempre più ampie e diffuse e la malnutrizione colpisce centinaia di milioni di bambini. Entro i prossimi mesi – denuncia l’Organizzazione - salirà ad oltre 200 milioni il numero di bambini che soffriranno di malnutrizione (Yahoo Finanza)

E sono il 50 per cento in più rispetto al 2019.A lanciare l'allarme è Save the Children, nel suo rapporto 'Emergenza fame'. L'allarme di Save the Children: ogni anno 2 milioni di bambini muoiono per malnutrizione Quasi sei milioni di bambini nel mondo, sotto i cinque anni, soffrono la fame. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr