Esame di Maturità 2022, tutte le tracce della prima prova: Pascoli e Verga per l’analisi del testo,…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Quest’anno ricorre il 100esimo anniversario anche della scomparsa di Giovanni Verga, nonché i 125 anni dalla nascita di Eugenio Montale.

Infine, la terza tipologia riguarda l’attualità: saranno fornite due tracce di “temi d’ordine generale”, vicini alle esperienze dei maturandi.

09.15 – E’ presa dalla raccolta “Myrycae, l’ultima passeggiata” di Giovanni Pascoli, la poesia “La via ferrata” proposta per l’analisi del testo poetico. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria La seconda prova: lo scritto di indirizzo. (QuiFinanza)

Le commissioni (47 in tutto il territorio provinciale) sono costituite da sei membri interni e uno esterno. Per loro, per i vostri nonni, ma soprattutto per voi stessi, date il meglio e non mollate, fino all’ultimo!». (Il Cittadino)

(Leggi anche: al Righi e al Tasso qualche defezione causa Covid). «La prova poteva essere affrontata tranquillamente. Pascoli e Verga tra gli autori protagonisti di questa maturità, proprio come molti avevano sperato. (Corriere Roma)

(askanews) - Prima prova dell'esame di Maturità per oltre 500mila studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. "È andata, si spera sufficientemente, almeno sufficiente." "C'era spazio, ce ne era un po' per tutti, non erano troppo difficili". (Il Sole 24 ORE)

Alla prima prova sono ammessi sia il vocabolario di italiano sia quello bilingue nel caso in cui il candidato non sia di madrelingua italiana. La prima prova (e il toto-temi): Pascoli, Verga, Segre e Sacks. (Repubblica Roma)

Questi alcuni consigli fondamentali per cercare di sviluppare al meglio il tema di attualità. La tipologia C, infatti, non richiede un studio pregresso approfondito, ma per svolgerlo è indispensabili conoscere i principali fatti accaduti di recente (Skuola.net)