Autostrade, via libera del consiglio di Atlantia alla vendita a Cdp

la Repubblica ECONOMIA

Da Autostrade all'Alitalia, vent'anni dopo tramonta la rivoluzione delle privatizzazioni all'italiana di Sergio Rizzo 31 Maggio 2021 di Sergio Rizzo. Dopo l'approvazione del progetto da parte dell'assemblea dei soci della holding che fa riferimento alla famiglia Benetton, era un passaggio atteso ma sancisce di fatto il termine della privatizzazione ultra-ventennale delle autostrade, l'uscita degli imprenditori veneti e il ritorno dello stato al controllo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

È quanto si legge in una nota (LaPresse) – Il Consorzio, composto da CDP Equity, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management, oggi ha annunciato di aver raggiunto l’accordo con Atlantia Spa (“Atlantia”) per l’acquisizione dell’88,06 % del pacchetto azionario di Autostrade per l’Italia S.p. (LaPresse)

Il CdA ha quindi conferito mandato al presidente e all’Amministratore delegato di “finalizzazione e la sottoscrizione dell’accordo nel rispetto della scadenza dell’11 giugno”. Una prospettiva apprezzata anche dalla Borsa, dove il titolo (ieri +0,8%) si è riportato a quota 16 euro. (LA NOTIZIA)

Il closing non potrà comunque avvenire prima del 30 novembre 2021.Il Consiglio di Amministrazione di Atlantia, si è riunito oggi sotto la presidenza di Fabio Cerchiai. (Rai News)

E' arrivato nel corso della giornata il via libera da parte del Cda di Atlantia per il passaggio di Autostrade alla cordata guidata da Cassa Depositi e Prestiti, società controllata per circa l'83% dal Ministero dell'economia e delle finanze. (Primocanale)

È quanto si legge nella nota di Cdp Equity Milano, 12 giu. (LaPresse)

Il consiglio ha quindi conferito mandato al presidente e all'amministratore delegato per la finalizzazione e la sottoscrizione dell'accordo nel rispetto della scadenza di domani, 11 giugno. Autostrade per l'Italia non fa più parte della galassia Atlantia. (Milano Finanza)