Sardegna, in arrivo rovesci, freddo e neve oltre gli 800 metri

askanews INTERNO

Le temperature sono annunciate in forte ribasso

(askanews) – Dal tardo pomeriggio di oggi è previsto l’arrivo del freddo in Sardegna.

Il maltempo continuerà giovedì e venerdì nell’Isola come in gran parte d’Italia, mentre nel week end è previsto il primo vero affondo dell’Inverno con l’arrivo della neve sopra gli 800 metri.

Colpa di un’intensa perturbazione atlantica che porterà inizialmente rovesci diffusi. (askanews)

Ne parlano anche altre testate

Si prevede del nevischio nella zona di Orgosolo e di Busachi per la prima parte della giornata di domenica 28. Secondo il sito specializzato in previsioni meteo Windy. (Olbiapuntoit)

Dopo i danni provocati dal maltempo nelle scorse settimane, sembra quindi giunto il momento delle temperature basse dopo che per quasi tutto l’autunno si sono mantenute sopra le medie di stagione. L’arrivo della neve a basse quote poi confermerebbe quelle anomalie climatiche che si fanno sempre più frequenti negli ultimi anni, con forti sbalzi termici ed eventi meteorologici in generale estremi (IteNovas - Made in Sardegna)

Ci hanno pensato gli aerosoccorritori dei Vigili del fuoco a bordo dell’elicottero Drago 43. L'intervento con i vigili del fuoco, in volo sui boschi del Sud Sardegna. (LaPresse) Intervento in volo sui boschi di Villamassargia dei vigili del fuoco, con l’obiettivo di individuare, recuperare e portare al sicuro un escursionista ferito, dopo esser precipitato in un dirupo. (LaPresse)

Le temperature subiranno un forte calo per via dell’aria polare che dal Nord Europa arriverà nell’area del Mediterraneo. Nei prossimi giorni anche in Sardegna arriverà un primo assaggio della nuova stagione invernale. (GeosNews)

Nella seconda parte della giornata il maltempo interesserà anche il Sud, con rischio nubifragi tra Sicilia e regioni ioniche. Tempo stabile in Italia ma con peggioramento in arrivo. Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. (Centro Meteo Italiano)

Ecco che vi parliamo di intrusione di aria fredda, e quindi di neve È ormai novembre inoltrato, eppure nel meteo di questo nuovo clima è stata sufficiente ancora una volta una schiarita per dare 20°C di temperatura in alcune località della Sardegna (meteosardegna.it)