Il 6 aprile è il Carbonara Day: successo da 1 miliardo di click

Corriere della Sera CULTURA E SPETTACOLO

Ad oggi oltre 1.4 milioni sono i contenuti su Instagram dell’hashtag #Carbonara.

Secondo Riccardo Felicetti, presidente dei pastai di Unione Italiana Food, «la Carbonara è una sola, come Venezia.

Deliveroo, la piattaforma dell’online food delivery, segnala tra le città più innamorate di questo piatto Cuneo, Fabriano e Biella

Gli innovatori invece credono che, essendo la pasta un piatto versatile, non debbano esserci limiti alle reinterpretazioni di questa ricetta spesso arricchiti dal tartufo nero. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Fondamentalmente semplice da fare, con pochi ingredienti economici e facilmente reperibili, la carbonara è un piatto gustoso e sfizioso. Di certo c’è che si tratta di una ricetta che viene replicata ovunque e spesso con ingredienti "nuovi" che la stravolgono del tutto. (Triesteprima.it)

Da qui la nascita del tipico piatto poi perfezionato negli anni. Ad ogni modo, secondo la ricetta classica, per preparare la Carbonara è necessario iniziare a far bollire dell'acqua sul fuoco, dove poi verrà cucinata la pasta (Giornale di Sicilia)

L'ultimo "caso”, la Smoky Tomato Carbonara americana, ha diviso il web ma ha unito gli italiani: secondo un sondaggio di Unione Italiana Food, per il 95% degli italiani se c'è il pomodoro non si può chiamare Carbonara Il 6 aprile, al via una maratona social sui canali di WeLovePasta con il "re della Carbonara” Luciano Monosilio e lo youtuber Wilwoosh su curiosità, consigli pratici e le ricette "sbagliate” che hanno dato vita alla Carbonara come la mangiamo oggi. (Leggo.it)

Sassari, si celebra il Carbonara day, i piatti più belli e più buoni

«Un orgoglio per tutta l’azienda e per l’intera Sardegna», dice il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino. «Come è noto – spiega Coghe – le mutazioni a cui i virus vanno incontro possono avere un impatto significativo sulla loro capacità di trasmissione e sull’efficacia dei vaccini e dei farmaci antivirali. (vistanet)

Quando sia le zucchine che la vostra pasta saranno pronte, scolate la pasta e fatela insaporire nel sugo delle zucchine Oggi è il carbonara day, il giorno in cui si celebra uno dei piatti più buoni e più saporiti della nostra tradizione gastronomica! (Mamma Style)

Anche a Sassari il 6 aprile è sinonimo di carbonaraday. Un’iniziativa promossa dai pastai dell’Unione Italiana Food che unisce gli appassionati di carbonara di tutto il mondo mettendo in luce una delle tradizioni italiane più antiche e discusse. (Sassari Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr