Ratchet & Clank: Rift Apart: sviluppare un titolo AAA senza crunch è possibile

Fortunatamente sembra che non tutti debbano fare i conti con condizioni di lavoro così estreme, o almeno che questo non sia il caso degli sviluppatori di Insomniac, i quali confermano di aver realizzato Ratchet & Clank: Rift Apart senza dover ricorrere a continui straordinari forzati e ad altre pratiche stressanti.

Le testimonianze di ciò ci arrivano dai profili Twitter di Grant Parker e Lindsay Thompson (rispettivamente game designer e animatrice di Insomniac), i quali hanno colto l’occasione per parlare del tema in alcuni tweet di ringraziamento verso la calorosa accoglienza dimostrata dalla stampa nei confronti del loro ultimo lavoro (la nostra recensione arriverà a momenti)

Ratchet & Clank: Rift Apart si appresta a sbarcare in esclusiva sulla console next gen di casa Sony e ad offrire ai giocatori la prima vera e propria esperienza completamente pensata per sfruttare al meglio l’hardware di PlayStation 5. (HDblog)

La notizia riportata su altre testate

Con alcuni messaggi pubblicati su Twitter poco dopo la pubblicazione delle prime recensioni del gioco, degli sviluppatori di Insomniac Games hanno detto di aver sviluppato Ratchet & Clank: Rift Apart senza crunch. (GamingTalker)

Le parole dei game designer di Ratchet & Clank sullo sviluppo del gioco. Un paio di serate lunghe per finire qualcosina, ma tutto completamente senza ‘crunch’ (Stay Nerd)

In Ratchet & Clank Rift Apart sono infatti presenti avventura, umorismo, tanti personaggi comprimari e numerose armi da utilizzare. Il bundle prevede la presenza della Ps5 e del videogioco Ratchet & Clank Rift Apart, per un prezzo totale di 569,99 euro. (Superscudetto)

Ratchet & Clank: Rift Apart, il nuovo capitolo della serie un po’ platform, un po’ shooter in terza persona, sarà disponibile dal prossimo 11 giugno su PlayStation 5 e ha già ottenuto ottime valutazioni da parte della critica internazionale. (GameSoul)

Per il momento il pacchetto è presente sul sito di GameStop, sebbene senza ancora la disponibilità per l’acquisto né il prezzo. (HelpMeTech)

Tuttavia, entrambi hanno anche sottolineato che gli sviluppatori di tutto il team sono stati attivamente incoraggiati a evitare il crunch dal management di Insomniac. Nei tweet di follow-up, sia Parker che Thompson hanno sottolineato che possono parlare solo per loro stessi, non per le esperienze dell’intero team multidisciplinare. (Player.it)