Crotone, Pedace e Marrelli (ConSenso): "Rimuovere i rifiuti e sanificare le aree cittadine"

wesud INTERNO

È quanto scrivono inn una lettera aperta al sindaco di Crotone Vincenzo Voce i consiglieri comunali del gruppo ConSenso, Fabiola Marelli e Enrico Pedace.

Occorre intervenire subito, con la rimozione rapida dei rifiuti e la sanificazione delle aree”

Oltre al rischio igienico e sanitario, c’è anche quello legato al pericolo di incendi come già riscontrato in alcuni punti della città (zona Sant’Antonio). (wesud)

Ne parlano anche altri giornali

Con questo provvedimento si fronteggia l’emergenza che si è creata in città a seguito della difficoltà di conferimento Columbra, di rifiuti non pericolosi individuati e prodotti dall’impianto di trattamento dei rifiuti urbani sito in Crotone alla località Ponticelli a servizio dell’ambito territoriale ottimale. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha emesso un’ordinanza con cui ha disposto lo smaltimento dei rifiuti nella discarica della società Sovreco a tutela della salute pubblica. L’ordinanza interessa la discarica per rifiuti non pericolosi e prevede un costo di 105 euro a tonnellata. (wesud)

Il servizio che Gea e il Comune hanno attivato, ha tempi di recupero veloci. Aggiunge il consigliere di minoranza: «È da tempo che i residenti di via dello Stadio chiedono una telecamera, in questa zona avrebbe senso anche perché parliamo di un’area di sosta vicina a due importanti strutture sportive». (Il Messaggero Veneto)

Una 34enne è stata denunciata dai carabinieri della Compagnia di Carbonia. Effettuando un sopralluogo nell’area esterna hanno scoperto una serie di rifiuti speciali e cumuli di pneumatici. (SardiniaPost)

La presenza dei rifiuti e dei materiali, depositati illegalmente sul terreno, costituisce reato ai sensi del Testo unico dell’Ambiente, oltre che il presupposto per l’applicazione della cosiddetta Ecotassa - calcolata sul peso accertato di circa 140.000 tonnellate - evasa dal gestore della discarica abusiva per un ammontare complessivo di un milione di euro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A tale riguardo si sta predisponendo una ordinanza contingibile e urgente per il conferimento dei rifiuti Utilizzare la discarica per rifiuti non pericolosi di Columbia per poter ripulire le strade invase dai rifiuti. (wesud)