UEFA: «L'Ajax sapeva del divieto per la maglia da settembre 2020»

UEFA: «L'Ajax sapeva del divieto per la maglia da settembre 2020»
Calcio e Finanza SPORT

«I tre uccellini, che sono un tributo alla canzone di Bob Marley (Three Little Birds, ndr), non rappresentano un’identificazione della squadra dell’Ajax come stabilito nell’articolo 13 del “UEFA Equipment Regulations”.

La UEFA ha vietato all’Ajax di utilizzare in Champions League la terza maglia realizzata per la stagione 2021/22.

«In questo caso il produttore era consapevole che l’inclusione non era in linea con i regolamenti UEFA e gli sono state date opzioni su come il design potesse essere adattato per essere conforme

Una decisione presa poiché il riferimento a Bob Marley sulla divisa (tre uccellini, seduti sulle croci di Sant’Andrea, simbolo di Amsterdam) non è conforme al regolamento. (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Lo ha confermato il club olandese a Der Spiegel. La passione dei tifosi del club olandese per Bob Marley risale a un viaggio in trasferta per una partita amichevole a Cardiff nel 2008. (Calcio e Finanza)

Una scelta dei Lancieri che rappresentava un omaggio a Bob Marley e alla sua “Three Little Birds”. Un’origine curiosa. Bob Marley è diventato un pallino dei tifosi dell’Ajax a causa di una trasferta per una partita amichevole a Cardiff, nel 2008. (la Repubblica)

Una decisione che ovviamente ha fatto e farà molto discutere e che obbligherà dunque l'Ajaxa scendere in campo con la terza maglia priva di quei "simboli". Sul sito del club, Ajax Life, la società ha spiegato in merito : "La Uefa lo vede come un'espressione diversa rispetto al logo del club, al logo dello sponsor dell'abbigliamento o allo sponsor della manica (ItaSportPress)

Ajax, ok alla decisione UEFA: perché è sparito l'omaggio a Bob Marley sulla maglia

Infatti, sono stati costretti ad apportare delle modifiche. Il kit dell'Ajax ha attirato l'attenzione dei tifosi di tutto il mondo. (AreaNapoli.it)

Il club olandese lo ha confermato allo Spiegel. L'Uefa ha bandito dalle competizioni europee la terza maglia dell'Ajax con le tre croci di Sant'Andrea, simbolo di Amsterdam, su cui sono seduti tre uccellini, un omaggio a Bob Marley e alla sua 'Three Little Birds' . (Sky Tg24 )

Accontentate le richieste, dopo 13 anni è arrivato l’omaggio a Bob Marley sulle divise nere dell’Ajax, ma un particolare sul retro della divisa è stato bandito dall’UEFA. Dunque, dalle terze maglie ufficiali dell’Ajax sono spariti i particolari in omaggio alla canzone di Bob Marley (CalcioToday.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr