Cig per tutto il 2020 e stop ai licenziamenti. Pd e 5 Stelle verso l'intesa

L'HuffPost INTERNO

Si profila l’intesa tra Pd e M5S: uno “scambio” - riporta Repubblica - per arrivare, a metà luglio, al decreto che proroga fino alla fine dell’anno la cassa integrazione e la moratoria sui licenziamenti.

Pd e M5S, ancora distanti sull’opportunità di utilizzo dei miliardi del Mes, avvicinano invece le rispettive posizioni al tavolo dove si discutono le misure di sostegno per imprese e lavoratori.

Lo “scambio” - scrive Repubblica - che potrebbe far quadrare il cerchio è tra la proroga della Cig e dello stop ai licenziamenti, cara ai pentastellati, e l’allungamento oltre metà agosto della sospensione dell’obbligo delle causali per il rinnovo dei contratti a termine, misura sostenuta dai dem. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Le faremo nel momento giusto e sono certo – ha detto – che tutti insieme raggiungeremo la soluzione più razionale”. Il Ministro ha invitato il M5S a fare una “valutazione pratica e pragmatica dei pro e dei contro di tutte le opzioni. (QuiFinanza)

Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (TrevisoToday)

In tal senso, mancano i dati “successivi al 4 maggio, data della prima riapertura delle attività produttive nel Paese”. L’esecutivo studia l’estensione della casa integrazione fino al mese di dicembre 2020, ma nel provvedimento rientreranno solo i settori economici più colpiti dal Coronavirus. (Ultim'ora News)

"Secondo gli ultimi dati Inps, di tutti quelli che hanno fatto domanda di cassa integrazione entro fine maggio soltanto 20.000 restano da pagare". Bisognerà modulare il sostegno al lavoro", ha aggiunto, "e favorire la ripresa dell'economia. (AGI - Agenzia Italia)

Nello specifico saranno 8.153 dipendenti dello stabilimento di Taranto interessati dalla decisione dell’azienda di continuare la Cassa integrazione con casuale Covid 19. Attualmente, secondo quanto riferiscono le sigle metalmeccaniche, sono “circa 3.100 dipendenti diretti collocati in Cigo, mentre la presenza in fabbrica è di circa 3.800 lavoratori. (QuiFinanza)

Il tuo browser non può riprodurre il video. Devi attivare javascript per riprodurre il video. (TrevisoToday)