Covid, Usca sovraccariche: l'assistenza passa ai medici di base | Telerama News

TeleRama News SALUTE

L’assistenza passa ai medici di base.

A partire dalle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale che, su disposizione della Regione, non effettueranno più il monitoraggio telefonico giornaliero dei pazienti colpiti da covid ma che non hanno, fortunatamente, bisogno di ricovero ospedaliero.

Ecco perché i medici di base sono centrali: conoscono i propri assistiti, con il monitoraggio giornaliero a loro carico possono attivare tempestivamente la richiesta di somministrazione di questa terapia

Il secondo è che i medici di base ora stanno diventando sempre più centrali nella gestione del covid. (TeleRama News)

Ne parlano anche altri media

Al 6 di aprile ancora non l’ha ricevuta, ma soprattutto non ha informazioni su quanto dovrà attendere per l’iniezione. Si tratta di cittadini con priorità per la vaccinazione, in virtù del loro contatto con i pazienti. (Corriere della Sera)

Al momento i sanitari vaccinati sono 22.520 Poi entro dieci giorni andranno effettuate le verifiche e a quel punto saranno stilate le liste di chi non si è vaccinato. (La Nazione)

Oltre alla competenza e professionalità si sono presi personalmente cura di noi con le visite domiciliari e le telefonate quotidiane con cui hanno seguito l’iter della malattia. (Vasto Web)

Il San Matteo (che ieri ha ricevuto 7.020 dosi Pfizer) farà altrettanto con i medici di base della propria zona: in questo caso le dosi sono 438. E saranno ancora i medici di base a riceverli: questa settimana arriveranno le prime 550. (La Provincia Pavese)

Esperienza terribile e tremenda, vissuta interamente a domicilio in cui compagne quotidiane sono state paura, ansia, isolamento, abbandono, fino a quando ad occuparsi clinicamente e personalmente di noi sono venuti i medici dell’USCA nelle persone del dott. (www.noixvoi24.it)

Al punto che sui social si è consumato uno scontro tra medici e farmacisti. La situazione ieri è apparsa complicatisima a causa del sistema di prenotazioni andato in tilt (servizio nella pagina successiva). (LA NAZIONE)