Violenza sulle donne, ogni giorno 89 vittime

Adnkronos INTERNO

Nel 72% dei casi di femminicidio l’autore è il marito o l’ex marito, in un caso su due ha usato un’arma da taglio.

Sono alcuni dei dati diffusi in occasione della presentazione a Catania della campagna di prevenzione della Polizia contro la violenza sulle donne 'Questo non è amore', giunta quest’anno alla sua quinta edizione.

Sale il dato delle donne che lasciano figli piccoli: nel gennaio-agosto 2020 era del 25%, mentre nell’analogo periodo del 2021 del 31%; è del 40% se si considerano gli omicidi commessi fino alla data della pubblicazione della brochure

Sono 89 al giorno le donne vittime di reati di genere in Italia, secondo le segnalazioni raccolte dalle Divisioni anticrimine delle questure. (Adnkronos)

Su altri media

Advertisement. Advertisement 38 sec. Domani 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. (Corriere di Lamezia)

Nonostante questo, la rete internazionale di vita consacrata contro la tratta di persone Talitha Kum è riuscita ad aiutare in tutto il mondo 15.800 ragazze finite nella spirale dei maltrattamenti. Talitha Kum presenta la sua call to action. (LaPresse)

L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Non possiamo lasciare sole le donne che denunciano, senza stravolgere le loro vite". Violenza sulle donne La ministra Gelmini: "Subito il fermo per gli uomini violenti e tutele per chi li denuncia" Il codice rosso è una “misura fondamentale votata dal parlamento” sottolinea la ministra degli Affari regionali delle Autonomie. (Rai News)

Gli incontri, presentati dalle rispettive Presidi, Carmela Fronte e Giusy Aprile, hanno avuto l’attenzione degli alunni, particolarmente sensibili alla violenza di genere e al crimine del femminicidio. (Siracusa News)

Tali incontri sono stati anche l’occasione per ricordare che attualmente è possibile utilizzare l’App “YouPol”, oltre che per contrastare bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti, anche per segnalare situazioni di violenza domestica e di genere. (Sardegna Reporter)