I prezzi del grano scendono: la Russia apre i porti?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Money.it ESTERI

Intanto, mercoledì i futures statunitensi su mais e grano sono scesi in base alla notizia di questa apertura da parte di Mosca.

La Russia ha affermato che sta aprendo corridoi per le spedizioni da sette porti ucraini, tra le crescenti critiche internazionali di una crisi alimentare globale in corso innescata dal suo blocco.

I futures sul grano sono stati più bassi mercoledì, con il contratto di luglio che ha terminato la sessione al minimo di una settimana

Il capo del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, David Beasley, ha affermato lunedì 23 che il blocco dei porti ucraini da parte della Russia, impedendo le spedizioni di grano dal Paese, è una “dichiarazione di guerra” alla sicurezza alimentare globale. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

«Il piano italiano per la soluzione della crisi ucraina si basa su dati di giornali provinciali e fake». Approvata la distribuzione di un dividendo di 0,43 euro per azione, per un ammontare di 99 milioni di euro. (Italia Oggi)

Non più di un treno al giorno: 1.500 tonnellate di grano e prodotti agricoli ogni 24 ore, perché i binari ucraini non sono compatibili al 100%. Mentre fiorisce la rivendita del grano sottratto da Mosca: «400mila tonnellate in rivendita come grano russo» secondo Kiev, facendosi giurare fedeltà dai Paesi sull'orlo di esaurire le scorte. (ilGiornale.it)

Continuano esplosioni ed uccisioni ed a Mariupol è stata trovata una fossa comune con circa duecento cadaveri nel rudere di un palazzo. Il grano dai porti ucraini sul Mar Nero, a bordo di navi, non parte. (Noi Notizie)

Il presidente ucraino ha citato "Lyman, Popasna, Severodonetsk, Slovyansk", nell'Ucraina orientale, accusando le forze russe di voler "distruggere tutto". Ma l'esercito russo aumenta la potenza di fuoco in alcune aree dell'Ucraina, in particolare contro Severodonetsk e Zaporizhzhia. (L'HuffPost)

Il 19 maggio un altro treno, che trasportava 50 container con mille tonnellate di additivi per mangimi. Questa settimana arriveranno altri due treni con grano, mais e olio di girasole (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Prima della guerra l'Ucraina esportava fino a 5 milioni di tonnellate di grano al mese attraverso i porti del Mar Nero Martedì 24 Maggio 2022, 22:00. . . . (Teleborsa) - A rischio il raccolto del grano in Ucraina. (ilmessaggero.it)