L'America ricorda le vittime della tragedia che la cambiò per sempre

Ticinonline ESTERI

Alla fine abbiamo capito che anche le giornate più lunghe, finiscono».

«20 anni fa, tutti noi abbiamo scoperto - in luoghi diversi e in momenti diversi che le nostre vite non sarebbero più state le stesse», ha iniziato il suo discorso George W. Bush a Shanksville «per quelli più giovani che non c'erano o non possono ricordare come ci si sia sentiti: il mondo era sovrastato dal massacro e dalle sirene d'allarme. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Simbolo di rinascita da quelle ceneri del World Trade Centre su cui gli Stati Uniti hanno ricostruito la propria strategia militare. La Uss New York si è così trasformata in qualcosa di più di una semplice unità della flotta della Us Navy (ilGiornale.it)

Eppure a vent’anni esatti dal crollo delle Torri gemelle ancora si discute su come sia potuto accadere in pochi secondi. L’immagine delle Torri gemelle e dell’attentato aereo dell’11 settembre 2001, le torri in fiamme e infine il rovinoso crollo in pochissimi secondi, sono immagini rimaste nella memoria collettiva. (Money.it)

Nel servizio Linda Bonanno, ex modella Il palazzo dove viveva, a Manhattan, si trovava a soli quindici minuti a piedi dal World Trade Center: di quella giornata, Linda ha un solo ricordo, "solo detriti e polveri". (TGR – Rai)

Una piccola coincidenza le permise di scampare alla morte. Ascolta qui il nostro podcast (Il Messaggero)

Tempo di lettura 2 Minuti. L’11 settembre 2001 alle 8:46 del mattino (ora di New York) un Boing 767 dirottato si andò a schiantare contro una delle torri (la torre Nord) del World trade center. Fu quello l’inizio del più grave attentato terroristico della storia. (Quotidiano del Sud)

A settembre ero pronto a trasferirmi per andare a lavorare al World Trade Center”. “Mi sono laureato a maggio 2001 e a giugno ho iniziato a lavorare per la ‘Erb Law Firm’, sempre a Philadelphia. (Il Ducato)