Brasile, raid polizia in favela di Rio: almeno 25 morti

Rai News INTERNO

Secondo un gruppo che monitora le operazioni della polizia, l'Osservatorio di pubblica sicurezza dell'università Candido Mendes, si tratta di una delle operazioni con più vittime avvenute nello Stato di Rio nella storia recente.

Nel primo trimestre del 2021 la polizia di Rio ha ucciso oltre cinque persone al giorno: secondo l'Osservatorio di pubblica sicurezza dell'università Candido Mendes, l'avvio con più vittime di un anno da quando il governo dello Stato ha cominciato a diffondere con regolarità questi dati oltre 20 anni fa

Favela di Jacarezinho Brasile, raid polizia in favela di Rio: almeno 25 morti. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le polemiche. Sono le sei del mattino quando scatta l'operazione Exceptis nella favela Jacarezinho, zona nord di Rio de Janeiro, contro un gruppo di criminali responsabile di rapimenti, omicidi e traffico di droga. (Vatican News)

TG di venerdì 07.05.2021. TG di venerdì 07.05.2021 Secondo la versione online del quotidiano O Globo le vittime sono 24 presunti narcos e un agente. (RSI.ch Informazione)

Almeno 25 persone, tra cui un agente, hanno perso la vita nel conflitto a fuoco scoppiato nella più popolosa favela della capitale, Jacarezinho, dove vivono circa 40mila persone, ritenuta quartier generale del Comando Vermelho, una delle più potenti organizzazioni criminali brasiliane. (Corriere TV)

La favela di Jacarezinho, con i suoi 37.000 residenti ufficiali, è la seconda più grande baraccopoli di Rio de Janeiro. «Il più grande massacro a Rio» «È il più grande massacro mai compiuto dagli agenti di polizia nella città di Rio de Janeiro», ha denunciato Amnesty International (Corriere della Sera)

Gli abitanti della favela Jacarezinho, a nord di Rio de Janeiro, hanno vissuto momenti di terrore durante un'intensa sparatoria tra la polizia e i narcotrafficanti. APPROFONDIMENTI . (ilmattino.it)

Al punto che la Procura di Rio ha annunciato l'apertura di un'indagine sull'operato della polizia civile della metropoli brasiliana. Bum, bum, bum, fino a contare almeno venticinque corpi per terra: uno di un agente di polizia, gli altri di narcos. (ilGiornale.it)