La zona rossa mancata di Bergamo, il diario dei giorni in cui la politica perse tempo e non la istituì

Corriere Bergamo - Corriere della Sera INTERNO

Si rincorrono voci e immagini, sul territorio, sulla presenza di camionette dell’esercito in bassa Val Seriana.

Il Comitato propone di adottare le opportune misure restrittive già adottate nei Comuni della “zona rossa” al fine di limitare la diffusione dell’infezione nelle aree contigue.

Ma nel governo passa la linea del superamento delle distinzioni tra zona rossa e arancione.

I carabinieri e i poliziotti che erano pronti a presidiare la Val Seriana, tornano nelle loro sedi. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Su altre testate

“Spiace dover replicare ancora sulla questione della zona rossa di Alzano – dichiara il deputato di Bergamo della Lega Daniele Belotti – ma l’ennesimo gioco al rimpiattino, stavolta del consigliere regionale Niccolò Carretta ci obbliga a stancare ancora i bergamaschi. (BergamoNews.it)

Vi invito a riascoltare o a rileggere la ricerca della giornalista Milena Gabanelli, pubblicata sul Corriere della Sera. Non sto a elencarvi tutta una serie di altri esami, non tanto per evitare di annoiarvi, quanto, piuttosto, per non farvi arrabbiare. (BergamoNews.it)

di Francesco Macario*. Sono gravi le dichiarazioni del magistrato di Bergamo, che indaga sull’emergenza Covid19 nella bergamasca, che alludono a responsabilità esclusive del governo nella mancata istituzione della zona rossa ad Alzano e Nembro. (Il Fatto Quotidiano)

In particolare ecco i dati della Bergamasca con 43 nuovi positivi e un totale di 13.366 positivi da inizio della pandemia. Lombardia: 210 nuovi contagi, 33 morti. Bergamo: +43 positivi, 2 decessi Ecco nello specifico i dati della Lombardia e delle provincie della nostra regione. (L'Eco di Bergamo)

Una profondità che si riflette nella scelta del titolo, come spiega il regista: “Non avrei potuto usare titolo migliore per esprimere il mio lavoro. La parola saggio in italiano ha molteplici significati: è un tema, una persona che ne ha vissute molte di vicissitudini ed è cresciuto. (BergamoNews.it)

“Di una cosa siamo consapevoli: anche di fronte ad una tragedia come quella che ci ha investiti, quando si tratta di pagare il conto… chi appena può lo scarica sull’ultimo anello della catena”. Per questo Federconsumatori Bergamo “invita i cittadini a segnalare alle autorità le situazioni che, a loro parere, richiederebbero almeno una forma di trasparenza nell’informazione”. (BergamoNews.it)