Covid, Forni: "Ritiro Johnson & Johnson e AstraZeneca? Un azzardo"

Adnkronos ECONOMIA

Così a 'Buongiorno' su Sky Tg24 l'immunologo Guido Forni, membro dell'Accademia dei Lincei.

"Il ritiro dei vaccini" anti-Covid di "Johnson & Johnson e AstraZeneca è un'ipotesi molto azzardata, perché il rischio di questi vaccini esiste, ma è bassissimo".

Secondo Forni "è molto interessante, perché se lo studio di fase 3, attualmente in corso, ha successo, permetterebbe di produrre vaccini in quantità enorme a un prezzo estremamente basso"

"Basarsi su questi dati per il ritiro mi sembra una decisione pericolosa", considerando che "in questo momento questi vaccini salvano un mucchio di vite umane. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Vaccini in Italia, limiti di età per la somministrazione di Johnson & Johnson? Johnson & Johnson: “Stiamo aggiornando le linee guida del vaccino“. “Per ragioni di massima cautela, i CDC e la FDA hanno raccomandato una pausa nell’uso del nostro vaccino. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Il giornale Usa ricorda come in termini di probabilità ogni anno circa 12 americani su 100mila muoiono in un incidente stradale. Dopo 6,8 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson si sono verificati sei casi di questo tipo, uno ogni 1,1 milioni di dosi. (Il Sole 24 ORE)

A Repubblica Milano: «Sconsigliare AstraZeneca sarebbe come sconsigliare una tac in caso di necessità. Non ho elementi, ma strano che succeda tutto questo per AstraZeneca che è il vaccino che costa meno, come per altro anche J&J, che costa poco più della metà degli altri farmaci (IlNapolista)

Purtroppo c'è una brutta notizia: erano attesi anche i primi vaccini Johnson e Johnson, ma sono stati fermati. Il bilancio. Sono oltre 17 milioni - per la precisione 17.130.760 - le dosi di vaccino consegnate alle regioni, secondo il dato del sito ufficiale del Governo. (ilgazzettino.it)

Nuova consegna di vaccini Astrazeneca nella mattina di oggi all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Oggi avrebbero dovuto giungere in Friuli Venezia Giulia le prime dosi di vaccino Johnson e Johnson che invece è stato bloccato. (Telefriuli)

La zia dell’uomo ne è convinta: “Per me è il vaccino ad aver causato l’ictus di mio nipote” “Vogliamo solo che sia in grado di comunicare, che possa camminare e parlare di nuovo, anche se non sarà tutto perfetto come prima”. (NewNotizie)