Astrazeneca, Johnson & Johnson e richiami: in Europa regole diverse per ogni paese

Il Sole 24 ORE INTERNO

Dopo gli eventi avversi registrati è il primo Paese europeo a prendere precauzionalmente una decisione netta malgrado il freno all’avanzamento della campagna vaccinale.

Le reazioni ai casi anomali segnalati. Da noi è stato raccomandato l’uso di AstraZeneca solo per chi ha più di 60 anni.

Germania, Spagna e Belgio (per fare alcuni esempi) limitano l’uso sopra i 60 anni, la Francia i 55.

E ora la Germania si accoda raccomandando di somministrare agli under 60 che hanno già fatto la prima dose di AstraZeneca un altro siero per il richiamo

Il 15 marzo, dopo la decisione della Germania di bloccare la somministrazione, si fermano anche Spagna, Francia e Italia (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Al momento la percentuale di vaccini somministrati è pari all'81,7% delle 17.130.760 di dosi consegnate alle regioni Purtroppo c'è una brutta notizia: erano attesi anche i primi vaccini Johnson e Johnson, ma sono stati fermati. (ilgazzettino.it)

A Repubblica Milano: «Sconsigliare AstraZeneca sarebbe come sconsigliare una tac in caso di necessità. Questo tipo di esame, dal punto di vista della letalità, è probabilmente più pericoloso rispetto al vaccino di cui stiamo parlando. (IlNapolista)

Oggi avrebbero dovuto giungere in Friuli Venezia Giulia le prime dosi di vaccino Johnson e Johnson che invece è stato bloccato. Le dosi sono arrivate con un corriere Sda di Poste italiane, scortate dai Carabinieri dell’Aliquota Pronto Intervento (Api) del Nor della Compagnia di Udine. (Telefriuli)

Vaccini in Italia, limiti di età per la somministrazione di Johnson & Johnson? Johnson & Johnson: “Stiamo aggiornando le linee guida del vaccino“. “Per ragioni di massima cautela, i CDC e la FDA hanno raccomandato una pausa nell’uso del nostro vaccino. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Appena apri la pagina web del Washington Post il quadrato bianco si riempi di puntini alla velocità di 100 al secondo. Dopo 6,8 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson si sono verificati sei casi di questo tipo, uno ogni 1,1 milioni di dosi. (Il Sole 24 ORE)

La zia dell’uomo ne è convinta: “Per me è il vaccino ad aver causato l’ictus di mio nipote” Celeste Forste O’Keefe, zia dell’uomo, ha dichiarato: “Mi hanno chiamato dicendo che aveva fatto il vaccino ma che qualcosa non andava, aggiungendo che pensavano si trattasse di un ictus”. (NewNotizie)