"Vaccini come Astrazeneca e Johnson&Johnson non adatti ai richiami futuri"

L'HuffPost ECONOMIA

“Dobbiamo continuare a usare i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, perché ne abbiamo bisogno, occorre vaccinare il più possibile.

“Potrei sbagliarmi - prosegue Abrignani - ma credo che l’uso del vaccino Johnson & Johnson sarà fortemente limitato dalla Fda.

Siccome con il vaccino Johnson & Johnson il problema sembra essere lo stesso di AstraZeneca, anche se con un’incidenza minore, prevedo che anche da noi quel vaccino sarà utilizzato al di sopra dei 60 anni

Oggi è facile accusare l’Ue, che avrebbe ‘puntato’ su AstraZeneca e Johnson & Johnson. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Le dosi sono arrivate con un corriere Sda di Poste italiane, scortate dai Carabinieri dell’Aliquota Pronto Intervento (Api) del Nor della Compagnia di Udine. Nuova consegna di vaccini Astrazeneca nella mattina di oggi all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. (Telefriuli)

Non ho elementi, ma strano che succeda tutto questo per AstraZeneca che è il vaccino che costa meno, come per altro anche J&J, che costa poco più della metà degli altri farmaci Questo tipo di esame, dal punto di vista della letalità, è probabilmente più pericoloso rispetto al vaccino di cui stiamo parlando. (IlNapolista)

Johnson & Johnson: “Stiamo aggiornando le linee guida del vaccino“. “Per ragioni di massima cautela, i CDC e la FDA hanno raccomandato una pausa nell’uso del nostro vaccino. Vaccini in Italia, limiti di età per la somministrazione di Johnson & Johnson? (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Celeste Forste O’Keefe, zia dell’uomo, ha dichiarato: “Mi hanno chiamato dicendo che aveva fatto il vaccino ma che qualcosa non andava, aggiungendo che pensavano si trattasse di un ictus”. La zia dell’uomo ne è convinta: “Per me è il vaccino ad aver causato l’ictus di mio nipote” (NewNotizie)

Purtroppo c'è una brutta notizia: erano attesi anche i primi vaccini Johnson e Johnson, ma sono stati fermati. Il bilancio. Sono oltre 17 milioni - per la precisione 17.130.760 - le dosi di vaccino consegnate alle regioni, secondo il dato del sito ufficiale del Governo. (ilgazzettino.it)

Gli organi di farmacoviglianza devono continuare a fermare la somministrazione del vaccino per studiare meglio Dopo 6,8 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson si sono verificati sei casi di questo tipo, uno ogni 1,1 milioni di dosi. (Il Sole 24 ORE)