La Russia ha bloccato il mar Adriatico: ecco come, perché e possibili conseguenze

Money.it ESTERI

Il Mar Adriatico è infatti il mare più vicino ai campi di battaglia dell’Ucraina, l’area dalla quale missili e aerei dell’Alleanza potrebbero intervenire rapidamente sulla linea dei combattimenti.

La Russia ha bloccato il mar Adriatico: le possibili conseguenze. Ormai nel mar Mediterraneo aumentano le prove di forza tra la Russia e la Nato.

La Russia ha bloccato il mar Adriatico: ecco come e cosa è successo. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Navi russe in Italia? Due navi russe verso il Mediterraneo. Intanto, secondo il sito specializzato Covert Shores, altre due navi russe si starebbero dirigendo verso il Mar Mediterraneo, forse per sostituire l’incrociatore “Maresciallo Ustinov” che da 8 mesi pattuglia le acque tra la Siria e le coste della Sicilia (QuiFinanza)

La presenza delle unità di Mosca è una costante da diversi mesi, anche prima dell’inizio della guerra in Ucraina. Compresa naturalmente quella russa ad eccezione delle navi appartenenti alla Flotta del Mar Nero. (InsideOver)

Di che tipo di navi si tratta. Una delle due navi russe dirette verso il Mar Mediterraneo è il rifornitore “Academic Pashin”, simile a una petroliera e disarmato, che in passato ha svolto anche missioni di spionaggio e che è stato fotografato nelle scorse ore davanti a Dover. (Virgilio Notizie)

La flotta russa nel Mar Adriatico ha sfiorato la collisione con le navi Nato: l’incidente è avvenuto proprio in acque italiane, lungo le coste davanti l’Abruzzo e la Puglia. Per la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina, la flotta russa è entrata nel Mar Adriatico spingendosi fino alle acque della Calabria. (Liberoquotidiano.it)

“Siamo sull’orlo di una guerra con Russia e Cina su questioni che abbiamo in parte creato, senza alcuna idea di come andrà a finire o a cosa dovrebbe portare” Le navi russe si sarebbero allontanate per lasciare il mare ad almeno due sottomarini nucleari, che avrebbero preso il loro posto, controllando il primo il canale di Otranto, il secondo invece ancora una volta il tratto di mare “abruzzese”. (Certa stampa)

Il mar Adriatico come una polveriera. Le navi russe bloccano le operazioni di quelle Nato. (Forze Italiane)