La Bce manterrà a lungo una politica monetaria molto espansiva | il manifesto

La Bce manterrà a lungo una politica monetaria molto espansiva | il manifesto
Il Manifesto ECONOMIA

Lo ha detto ieri la presidente della Bce Christine Lagarde nel corso di una conferenza stampa seguita alla riunione di giugno e alle sue comunicazioni.

Anche nei mesi estivi, e sarà così in quelli successivi, gli acquisti netti effettuati da Francoforte dovrebbero aggirarsi intorno ai 75-80

«Qualsiasi discussione sull'uscita dal programma di acquisti per l'emergenza pandemica (il «Pepp», cioé il piano che tiene in piedi paesi come l’Italia che hanno aumentato il proprio debito pubblico di oltre 150 miliardi di euro in un solo anno) è prematura» e nel consiglio della Banca Centrale Europea (Bce) non se ne è parlato. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri media

artenza in cauto rialzo per le Borse europee, che guardano soprattutto ai due appuntamenti clou in programma oggi. Seduta positiva anche sulla sponda asiatica, con Tokyo che ha chiuso a +0,34%, mentre i future su Wall Street puntano tutti al rialzo. (La Repubblica)

Di Alessandro Albano. Investing.com - L' degli Stati Uniti ha raggiunto i massimi dal 2008 nel mese di maggio, ma una componente fondamentale per le dinamiche dei prezzi è passata quasi in sordina, l'inflazione "core" o "di fondo", importantissima per la politica monetaria delle banche centrali. (Investing.com)

“L’ennesima grande sorpresa al rialzo per l’inflazione statunitense getta ulteriori dubbi sull’affermazione della Fed secondo cui tutto ciò è transitorio e che la politica monetaria può essere lasciata estremamente allentata per i prossimi tre anni”, commenta James Knightley, capo economista di Ing che si aspetta di sentire un cambiamento nel linguaggio della Fed alla fine dell’estate (Finanzaonline.com)

Perchè l’inflazione Usa (+5%) è un rischio per la Borsa. Il rebus del lavoro

Diverso sarebbe se l’aumento dei prezzi diventasse stabile, attraverso il mercato del lavoro. I dati dagli Usa mostrano un aumento dei prezzi in forte aumento. (Sky Tg24 )

14.36 PEPP Gli acquisti di PEPP continueranno ad essere “significativamente più alti” rispetto a prima nel prossimo trimestre. 13.51 Comunicato BCE “Nella riunione odierna il Consiglio direttivo ha deciso di confermare l’orientamento molto accomodante della sua politica monetaria. (Money.it)

E quindi alla prossima riunione del Comitato di politica monetaria del 16 giugno non cambierà nulla. Al 5 giugno le domande sono state 376 mila, secondo quanto riportato dal dipartimento del Lavoro. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr