Vaccini in Liguria, la campagna over 80 si allunga, termina a fine maggio

La Repubblica INTERNO

A seconda delle fonti consultate, la popolazione ligure over 80 conta tra le 155.000 (Istat) e le 170.000 (Anagrafe sanitaria regionale) persone: escludendo gli ospiti delle rsa e considerando un'adesione dell'85% alla campagna vaccinale, la Regione stima che dovranno essere immunizzati 136.000 over 80 entro la fine maggio, per cui sono necessarie 272.000 dosi.

Gli ultimi vaccini utili li riceveremo l'ultima settimana di maggio", spiega il subcommissario e responsabile prevenzione di Alisa, l'azienda ligure sanitaria, Filippo Ansaldi. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

E ancora: "Cambiare alcuni parametri di valutazione del rischio (ad esempio dall’Rt sintomi all’Rt ospedalizzazioni, che tiene conto dei letti occupati negli ospedali) e allargare la cabina di regia in cui si decide anche ai Ministeri che valutano il danno economico e sociale delle misure prese”, conclude Toti Anticipare la comunicazione del cambio di zona che non può arrivare a ridosso del passaggio stesso, in modo da consentire ai cittadini di programmare la propria vita". (Adnkronos)

Per questo, come ha sottolineato il presidente della conferenza della Regioni, Stefano Bonaccini, "è necessario che i provvedimenti restrittivi regionali siano adottati con l'intesa del ministro della Salute". (UdineToday)

Milano, 22 feb. (LaPresse)

(LaPresse) - (LaPresse)

(LaPresse) – Con 9.630 casi a fronte di 170.672 tamponi processati nelle ultime 24 ore sale il tasso di positività al coronavirus: il dato odierno è del 5,6% contro il 5,3%. Milano, 22 feb. (LaPresse)

Poi servono semmai regole rigorose per far ripartire pian piano la vita. Semmai prendiamo misure anche drastiche, ma circoscritte, nelle aree dove il virus dovesse crescere di più. (SanremoNews.it)