Papa Francesco: Angelus, "ho compassione quando sento le notizie delle guerre?"

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

“E noi siamo chiamati ad accostarci alla mensa eucaristica con questi stessi atteggiamenti di Gesù: compassione dei bisogni altrui”, ha proseguito Francesco, parola che “si ripete nel Vangelo quando Gesù vede un problema, una malattia o questa gente senza cibo”.

“Forse ci farà bene oggi domandarci – la proposta di Francesco -: io ho compassione?

Quando leggo le notizie delle guerre, della fame, delle pandemie, tante cose, ho compassione di quella gente?

“Non dimenticare questa parola ‘compassione’, che è fiducia nell’amore provvidente del Padre e significa coraggiosa condivisione”, l’invito finale. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nello stesso tempo auspico che, con l’impegno convergente di tutti i responsabili politici ed economici, si rilanci il lavoro: senza lavoro le famiglie e la società non possono andare avanti”. Non ha utilizzato mezze misure per esortare la classe dirigente politica a uno sforzo maggiore, in funzione di coloro che hanno perso il lavoro o attraversano serie difficoltà economiche, legate alla stagnazione del mercato. (korazym.org)

Don Fabio è stato ordinato sacerdote il 19 marzo 2011 ed ha celebrato la sua prima messa nella chiesa matrice di Santa Barbara, ad Amaroni. Gioia per l'importante nomina è stata espressa anche dal parroco don Roberto Corapi, nell'omelia durante la celebrazione della festa in onore di Santa Barbara. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha comunicato che: “Papa Francesco ha chiamato come suo segretario personale don Fabio Salerno, attualmente impiegato presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. (L'agone)

Il pensiero an… - HidroRayo85 : RT @vaticannews_it: #2Agosto #angelus l'appello di #PapaFrancesco: senza #lavoro le #famiglie e la società non vanno avanti. Quando leggo le notizie delle guerre, della fame, delle pandemie, tante cose, ho compassione di quella . (Zazoom Blog)

E ci vuole tanta solidarietà e tanta creatività per risolvere questo problema”. Un appello a “tutti i responsabili politici ed economici” affinché si rilanci il lavoro. (CEInews)

Angelus. “Compassione non è un sentimento puramente materiale; la vera compassione è patire con, prendere su di noi i dolori altrui. Nello stesso tempo auspico che, con l’impegno convergente di tutti i responsabili politici ed economici, si rilanci il lavoro: senza lavoro le famiglie e la società non possono andare avanti. (CiSiamo.info)