Il Comune di Catania cerca un gestore per introdurre i monopattini in sharing

CataniaToday ECONOMIA

All’azienda è fatto obbligo, inoltre, di garantire che il servizio si svolga nel rispetto delle condizioni di sicurezza stradale

Il Comune di Catania ha previsto che i monopattini siano provvisti di un sistema di geolocalizzazione in grado di delimitare l’area di attivazione del servizio, con un meccanismo automatico di limitazione nelle zone individuate per la percorrenza a velocità ridotta.

Dopo le sperimentazioni in corso sul car sharing e sul bike sharing, quest’ultimo in fase di rilancio nei prossimi giorni dall’Amt, il Comune intende promuovere la mobilità sostenibile prevedendo l’estensione di queste forme di "uso collettivo" anche ai monopattini elettrici. (CataniaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Sul luogo dell'incidente è intervenuta la polizia municipale per i rilievi del caso Entrambe sono state accompagnate in ospedale per ulteriori accertamenti. (LivornoToday)

L’indagine ipotizza il reato di tentata frode in commercio nei confronti di ignoti perché i pm Maura Ripamonti e Eugenia Biancamaria Baj Macario, con il coordinamento dell’aggiunto Eugenio Fusco, ritengono che i reati siano ipotizzabili solo a carico dei venditori, che non sono stati ancora identificati, e non dei giganti dell’e-commerce che si limitano a mettere a disposizione le loro piattaforme. (Corriere della Sera)

E se da una parte è vero, per il giudice, che l’acquirente dovrebbe conoscere la normativa, «la materia è nuova e complessa» e «le indicazioni offerte dal venditore» tendono a fuorviarlo. Questo, specifica il giudice, non significa che gli intermediari siano «concorrenti negli eventuali reati commessi dai venditori». (La Stampa)

Nelle borgate e nei quartieri periferici, le traccia di questa rivoluzione a due ruote sono quasi del tutto invisibili. Una scommessa a due ruote. (BlogSicilia.it)

Anche a Marsala adesso i monopattini Segway di ultima generazione si possono noleggiare con una semplice App. Costo del servizio: 1 euro per lo sblocco del mezzo e 0,18 centesimi al minuto. (Itaca Notizie)

In pratica, evidenzia ancora il gip Salvini, “non può bastare etichettare un mezzo come monopattino per eludere tutte le norme previste per la categoria di veicoli a cui è invece riconducibile” In base all’attuale normativa, si legge nel decreto di sequestro firmato dal gip Guido Salvini, i monopattini elettrici non devono superare una velocità massima 25 chilometri orari. (IL GIORNO)