Fed, per due policymaker è ora di far partire il tapering

Fed, per due policymaker è ora di far partire il tapering
Milano Finanza ECONOMIA

Gli analisti concordano sul fatto che la traiettoria di rimozione del sostegno della politica monetaria "sarà un processo probabilmente lungo e cauto"

In ogni caso, anche iniziato il processo di tapering, la politica monetaria resterà molto accomodante fino a quando non verrà raggiunto l’obiettivo massimo di occupazione stabilito dalla banca centrale.

Oggi il capo della Federal Reserve non ha parlato di politica monetaria, ma i due policymaker che si sono espressi hanno sposato la linea dei falchi. (Milano Finanza)

Su altre testate

Dati macro. Nell'agenda macroeconomica di oggi, spiccano l'indagine sulle imprese francesi, il PIL della Spagna, nonché una serie di PMI manifatturiere, composite e dei servizi per Francia, Germania, Regno Unito e zona euro Questi sono i cinque appuntamenti più importanti che gli investitori seguiranno oggi sui mercati:. (Investing.com)

Le nuove previsioni dell'istituto centrale statunitense stimano che l'attività economica salirà del 5,9% quest'anno, contro il +7% atteso a giugno. Le cose andranno però un po' meglio nel 2022, quando l'incremento dovrebbe essere del 3,8% invece che del 3,3%. (AGI - Agenzia Italia)

Mercati Il tapering della Fed non spaventa i mercati, Evergrande rimbalza a Hong Kong. Nel resto d'Europa Londra +0,40% Francoforte +0,77%.Due notizie hanno preceduto l'apertura dei mercati. (Rai News)

La Fed rinvia il rialzo dei tassi al 2022

Inesistente, quantomeno stando alla reazione di Wall Street, la quale ha accelerato i guadagni dopo la conferenza di Jerome Powell. Per scongiurare la Lehman cinese è bastato il più classico dei provvedimenti alla greca: differimento e priorizzazione nel pagamento dei coupon obbligazionari. (Il Sussidiario.net)

Così il mercato si aspettava una Fed cauta. Anzi, sul mercato si confidava che avrebbe usato toni improntati sulla cautela: del resto l’economia rallenta, la variante Delta preoccupa e il caso Evergrande in Cina crea una certa suspence. (Il Sole 24 ORE)

Falchi e colombe si ritrovano però sulla stessa lunghezza d'onda sulla decisione di non alzare il velo su modi e tempi del tapering. Un ruolino di marcia potrebbe prevedere il drenaggio, a ogni appuntamento del Fomc, di T-bond per 15 miliardi e Mbs per cinque miliardi. (ilGiornale.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr