Fed, per due policymaker è ora di far partire il tapering

Milano Finanza ECONOMIA

Gli analisti concordano sul fatto che la traiettoria di rimozione del sostegno della politica monetaria "sarà un processo probabilmente lungo e cauto"

In ogni caso, anche iniziato il processo di tapering, la politica monetaria resterà molto accomodante fino a quando non verrà raggiunto l’obiettivo massimo di occupazione stabilito dalla banca centrale.

Oggi il capo della Federal Reserve non ha parlato di politica monetaria, ma i due policymaker che si sono espressi hanno sposato la linea dei falchi. (Milano Finanza)

Su altre testate

Dal prossimo gennaio lo slancio della recovery sarebbe inferiore, seppure le stime collochino l'espansione 2022 al 3,8% dal 3,3% precedente e quella del 2023 al 2,5% (2,4%) Un ruolino di marcia potrebbe prevedere il drenaggio, a ogni appuntamento del Fomc, di T-bond per 15 miliardi e Mbs per cinque miliardi. (ilGiornale.it)

Le nuove previsioni dell'istituto centrale statunitense stimano che l'attività economica salirà del 5,9% quest'anno, contro il +7% atteso a giugno. Le cose andranno però un po' meglio nel 2022, quando l'incremento dovrebbe essere del 3,8% invece che del 3,3%. (AGI - Agenzia Italia)

In generale un outcome in linea con le attese, ma con la dot plot a dare un hawkish tilt. Vale la pena esaminare il dot plot, documento che raccoglie le previsioni sui tassi dei 18 membri del Fomc. (Finanzaonline.com)

Lo afferma la Fed al termine della due giorni di riunione, aprendo di fatto al tapering. Sei membri prevedono un aumento dei tassi il prossimo anno, mentre tre stimano che i ritocchi al rialzo saranno due. (L'HuffPost)

Così il mercato si aspettava una Fed cauta. Anzi, sul mercato si confidava che avrebbe usato toni improntati sulla cautela: del resto l’economia rallenta, la variante Delta preoccupa e il caso Evergrande in Cina crea una certa suspence. (Il Sole 24 ORE)

Nel resto d'Europa Londra +0,40% Francoforte +0,77%.Due notizie hanno preceduto l'apertura dei mercati. Mercati Il tapering della Fed non spaventa i mercati, Evergrande rimbalza a Hong Kong. (Rai News)