Parte ITA ma i problemi di Alitalia riesploderanno

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il carrozzone Alitalia (gestito da manager incapaci e bacino clientelare della politica) si è fatto scudo della massa dei lavoratori per difendere la sua esistenza.

Il 15 ottobre – data in cui inizia ad operare la nuova compagnia Ita – le acque già agitate del tormentone legato al subentro di essa ad Alitalia diventano sempre più burrascose.

I 2.800 occupati di Ita o gli oltre 7 mila della ex Alitalia?

Quel contratto però non va bene (dovrebbe andar bene solo agli addetti delle low-cost che hanno fatto dumping salariale in questi anni ai danni di Alitalia), così come quello proposto da Ita

In barba alla discontinuità chiesta dall’Unione Europea, Ita ha assunto tutti i 2.800 addetti dalla ex Alitalia tranne due di Air Italy su un organico di 900. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il rischio è quello che riguarda la tenuta democratica del Paese. Oggi dovremmo sapere bene che i drammi sociali accadono quando la politica – cioè i rappresentanti della volontà popolare – tradiscono il popolo stesso. (Il Fatto Quotidiano)

E vabbè sarà un caso. Il governo ha pure tutti i media […]. PADRINI FONDATORI di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista (Il Fatto Quotidiano)

Altri due lavoratori sono rimasti gravemente feriti a Nerviano, in provincia di Milano. Altri quattro morti sul lavoro e due infortuni in 24 ore. (Il Fatto Quotidiano)

Così, Tancredi decide di alzare lo sguardo e inizia a fare applicazioni in tutta Europa: risponde l’Irlanda. Ad esempio ci sono delle certificazioni internazionali che all’estero ti possono far raddoppiare lo stipendio in base alla posizione: in Italia neanche sanno cosa siano (Il Fatto Quotidiano)

Sono stati circa cinquecento i No green pass che a Milano, nel giorno dell’introduzione dell’obbligo di certificato nelle aziende, sono scesi in strada per protestare contro le misure introdotte dal governo. (Il Fatto Quotidiano)

Di certo rimpiange il tempo felice della Bce, quando poteva fare favori a suon di quantitative easing ai colleghi finanzieri Perché Marco Travaglio riabilita Beppe Grillo dopo gli sbarellamenti di inizio anno, quando costui accreditò di grillismo il governo Draghi a patto che il ministero della Transizione energetica fosse affidato alla chimera, metà camaleonte e metà salamandra, Roberto Cingolani? (Il Fatto Quotidiano)