Spazio, Colao: "Lancio importante di motori nuovi disegnati e inventati in Italia" - LaPresse

LAPRESSE ESTERI

Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale alla base spaziale di Kourou nella Guyana Francese. (Lapresse) “È una giornata di celebrazione, per il successo di un lancio importante di un prodotto nuovo, di motori nuovi disegnati e inventati in Italia.

“Credo sia la prova che l’Italia e l’Europa – ha proseguito il ministro – nello spazio hanno una grande autonomia e delle grandi capacità. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Invece alla fine, circa due ore dopo, tutto è andato bene. VEGA-C (Vettore Europeo di Generazione Avanzata) è quasi completamente costruito in Italia, a Colleferro, nei pressi di Roma, per conto dell’Agenzia Spaziale Europea (varesenews.it)

Il Sistema Lares 2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Asi Disco Ball. (ilmessaggero.it)

Permetteranno a Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. "Con questo successo, l'Europa si dota di un nuovo veicolo per l'accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (il Dolomiti)

Vega-C presenta un nuovo primo stadio più potente, P120C, basato sul P80 di Vega. La massa totale del carico utile al decollo era di circa 474 kg: 296 kg per LARES-2, mentre il resto è rappresentato da sei CubeSat, da adattatori di carico utile e da strutture di trasporto. (MeteoWeb)

Siamo molto fieri che questo veicolo sia stato realizzato in Italia da Avio” “Con questo successo, l’Europa si dota di un nuovo veicolo per l’accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (Agenzia askanews)

Si fa uno “sparo”, poi si resta su una traiettoria balistica, poi un altro “sparo” per correggere l’orbita e rilasciare il satellite. La novità è la potenza e la flessibilità: col nuovo stadio superiore, potrà portare in orbita più satelliti su più orbite. (la Repubblica)