Ue: al via primo maxi green bond da 12 miliardi, ordini 10 volte l’offerta

Ue: al via primo maxi green bond da 12 miliardi, ordini 10 volte l’offerta
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Come funzionano i «Green bond» della Ue. I cosiddetti green bond, le obbligazioni verdi emesse dalla Ue, serviranno a finanziare parte di Next Generation Eu: il pacchetto da 750 miliardi di euro lanciato da Bruxelles per favorire la ripresa dell’economia Ue dalla crisi pandemica.

I punti chiave Come funzionano i «Green bond» della Ue. 1' di lettura. Ordini record per il maxi green bond inaugurale lanciato dall’Unione europea il 12 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Lo Use of Proceeds di questo e dei futuri Green Bond sarà streettamente legato a uno o più dei 17 sustainibility development goals definiti dall'Onu per cui i Paesi richiedenti dovranno assolutamente perfezionare dei progetti con impatto ambientale oltre che finanziario", aggiunge l'esperto. (Milano Finanza)

In numeri: 135 miliardi di euro messi sul tavolo rispetto a un fabbisogno di 12 miliardi. Dal mercato 135 miliardi offerti all’Europa. «Vi chiedo soldi in prestito per finanziare l’economia verde e la transizione ecologica». (Corriere della Sera)

Londra è particolarmente esposta all’incremento dei prezzi del gas, combustibile utilizzato per coprire i “buchi” di generazione che sono associati ad alcune rinnovabili Il prestito obbligazionario collocato oggi ha una durata di 15 anni e un valore complessivo di 12 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Ue emette il suo primo green bond: richieste boom a 135 miliardi di euro

Il green bond avrà una durata di 15 anni, con scadenza a febbraio 2037, un rendimento dello 0,453 per cento. Un quadro in evoluzione che ieri ha segnato un punto in favore della strategia europea. (ilGiornale.it)

Il primo Green bond europeo va a ruba: ordini a 135 miliardi per l'emissione da 12 di Raffaele Ricciardi. (reuters). Collocamento lampo per il debutto della Commissione sul mercato delle obbligazioni verdi: un piano da 250 miliardi per finanziare gli interventi pro-ambiente previsti dai Recovery plan (la Repubblica)

“Questo sarà il più grande green bond Ue e fornirà agli investitori uno dei più – o il più – liquidi green bond,” ha detto Julian Kreipl, un analista di credito presso UniCredit SpA a Bloomberg. E’ il più grande green bond della storia quello che oggi l’Unione europea ha collocato sul mercato. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr