Ue: al via primo maxi green bond da 12 miliardi, ordini 10 volte l’offerta

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Come funzionano i «Green bond» della Ue. I cosiddetti green bond, le obbligazioni verdi emesse dalla Ue, serviranno a finanziare parte di Next Generation Eu: il pacchetto da 750 miliardi di euro lanciato da Bruxelles per favorire la ripresa dell’economia Ue dalla crisi pandemica.

I punti chiave Come funzionano i «Green bond» della Ue. 1' di lettura. Ordini record per il maxi green bond inaugurale lanciato dall’Unione europea il 12 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Europa lancia il suo primo green bond, ed è subito record. Il green bond avrà una durata di 15 anni, con scadenza a febbraio 2037, un rendimento dello 0,453 per cento. (ilGiornale.it)

Dal mercato 135 miliardi offerti all’Europa. «Vi chiedo soldi in prestito per finanziare l’economia verde e la transizione ecologica». In numeri: 135 miliardi di euro messi sul tavolo rispetto a un fabbisogno di 12 miliardi. (Corriere della Sera)

E’ il più grande green bond della storia quello che oggi l’Unione europea ha collocato sul mercato. “Questo sarà il più grande green bond Ue e fornirà agli investitori uno dei più – o il più – liquidi green bond,” ha detto Julian Kreipl, un analista di credito presso UniCredit SpA a Bloomberg. (Finanzaonline.com)

Ben il 29%, la quota più alta, è arrivata proprio da oltre Manica, dove si sono mossi soprattutto i fondi. L'operazione è stata gestita da Bank of America Securities Europe S.A., Credit Agricole Corporate e Investment Bank, Deutsche Bank, Nomura Financial Products Europe GmbH, TD Securities (Milano Finanza)

Berlino ha emesso il suo primo green bond nel settembre dello scorso anno, in ritardo rispetto a paesi come Francia e Olanda. La UE si è impegnata ad emettere green bond per il 30% del programma complessivo da 800 miliardi. (InvestireOggi.it)

La Commissione deve ancora decidere se il nucleare sia o meno meritevole di essere incluso tra le fonti beneficiarie di sussidi. Londra è particolarmente esposta all’incremento dei prezzi del gas, combustibile utilizzato per coprire i “buchi” di generazione che sono associati ad alcune rinnovabili (Il Fatto Quotidiano)