METEO 7 Giorni. INVERNO alla conquista dell’Italia, FREDDO e NEVE

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

L’inverno intende fare davvero sul serio, con un primo assalto di correnti fredde che porteranno spruzzate di neve fino a quote basse, come ormai sempre più raramente si vede a novembre.

Il vortice si espanderà di nuovo verso l’Italia, trainando così il forte che determinerà condizioni di maltempo, in attesa di un affondo artico nel weekend.

I fiocchi potranno spingersi a quote così basse durante i fenomeni più intensi, grazie alla presenza di un cuscino d’aria fredda nei bassi strati. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Quanto questo influenzerà il clima in Italia non è ancora certo, poiché dipende da vari parametri. I modelli matematici usati per le previsioni metereologiche stanno rivelando a livello stratosferico grandi cambiamenti in tutta Europa, che prospettano la partenza anticipata di un inverno “d’altri tempi”. (L'HuffPost)

Quindi a breve una perturbazione avanzerà verso l’Italia, raggiungendo la penisola anche durante le ore serali di questo mercoledì. Infine sulle regioni del Sud Italia avremo locali temporali già dal mattino, pronti a colpire su est Sicilia e sulla Sardegna (Inews24)

Fenomeni violenti, anche sotto forma di nubifragio, saranno possibili dapprima sulle regioni tirreniche ed in Sicilia, poi anche su parte del Sud Peninsulare. Non mancheranno rovesci anche forti lungo tutta la fascia tirrenica e la parte occidentale della Sardegna. (Meteo Giornale)

Temporali anche molto intensi risaliranno dal Canale di Sicilia verso l’omonima isola, coinvolgendo soprattutto la costa meridionale. Dopo qualche giorno di tregua, il maltempo potrebbe tornare a imperversare nella giornata di giovedì. (ragusah24.it)

I modelli serali, anzi, oltre a confermare rincarano leggermente anche la dose in termini di affondo perturbato e di apporto freddo associato. La circolazione mediamente occidentale e la tipologia barica, favorirebbe, nel corso di lunedì, precipitazioni essenzialmente al Centro Sud, soprattutto sul lato tirrenico e sull’Appennino, anche sull’Emilia-Romagna, sul Sudest Lombardia e sul Centro Sud Veneto, ma lo zero termico non sarebbe abbastanza basso da permettere neve sulle aree pianeggianti. (Meteo Web)

Nella giornata di sabato, masse d’aria fredda di origine Artica invaderanno il Mediterraneo; tale discesa sarà favorita dalla posizione dell’anticiclone delle Azzorre, ubicato con i suoi massimi a largo del Portogallo, causando un brusco calo delle temperature che, dapprima, interesserà il nord Italia, per poi estendersi sul centro nella giornata di domenica ed infine sul meridione nella giornata di lunedì. (Meteo in Calabria)