METEO WEEKEND da lupi. SFERZATA ARTICA sull’Italia, NEVE e crollo termico

Meteo Giornale INTERNO

Ben diversa sarà la situazione a cui andremo incontro con il successivo impulso d’aria fredda artica atteso nel fine settimana.

La massa d’aria artica marittima, irrompendo sul Mediterraneo, creerà tutti i presupposti perché possa scavarsi una depressione sottovento alle Alpi.

L’attuale scenario ancora autunnale evolverà verso un meteo dalle caratteristiche decisamente invernali alla fine della settimana. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

“Possibile forte maltempo nella giornata di giovedì. – si legge infatti sulla Pagina Facebook di Meteo Ispica – Questo a causa di una nuova saccatura presente tra le Baleari e la Sardegna che scaverà un minimo depressionario che a sua volta richiamerâ aria calda e umida dal Nord Africa. (ragusah24.it)

Focus quindi per l'estremo Nord-Ovest, grazie al suo eccellente cuscino freddo che resiste benissimo, anche se le isoterme in quota non saranno così gelide. Come sempre accade in queste situazioni, a beneficiarne saranno maggiormente le regioni di nord-ovest, sebbene anche altrove ci possano essere spunti interessanti. (MeteoGiuliacci)

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo locali temporali già dal mattino, pronti a colpire su est Sicilia e sulla Sardegna Mentre fenomeni più intensi colpiranno le regioni tirreniche. (Inews24)

Questo fine settimana e l’inizio della prossima saranno quindi caratterizzati da tempo particolarmente instabile su tutta l’Italia e si respirerà aria tipicamente invernale. (Meteo in Calabria)

La circolazione mediamente occidentale e la tipologia barica, favorirebbe, nel corso di lunedì, precipitazioni essenzialmente al Centro Sud, soprattutto sul lato tirrenico e sull’Appennino, anche sull’Emilia-Romagna, sul Sudest Lombardia e sul Centro Sud Veneto, ma lo zero termico non sarebbe abbastanza basso da permettere neve sulle aree pianeggianti. (Meteo Web)

Non mancheranno rovesci anche forti lungo tutta la fascia tirrenica e la parte occidentale della Sardegna. Continuano le turbolenze meteo sul Mediterraneo, con l’Italia che risente ancora in parte degli effetti di una circolazione instabile. (Meteo Giornale)