Stop alla tratta Cagliari-Civitavecchia, verso la procedura d’urgenza - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it ECONOMIA

Nel frattempo la Filt-Cigl va all'attacco: "Ci si è mossi in maniera sparsa e non strutturata.

Dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili fanno sapere che "si tra lavorando a una soluzione per uscire al più presto dall'emergenza".

I due traghetti Tirrenia che si sono incrociati questa notte sul Tirreno sono state le ultime due navi che, per la prima volta dopo 70 anni, resteranno in banchina lasciando il sud della Sardegna completamente isolato via mare sulla tratta in continuità territoriale. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Per Civitavecchia la conclusione operativa della linea si traduce in non meno di 120.000 passeggeri all’anno e 25mila mezzi pesanti ed altri tipologie di cargo cancellato. Il Mims al lavoro per tentare di uscire al più presto dall'emergenza. (Civonline)

Utilizzata da emigrati o lavoratori sardi, ma anche da turisti, tantissimi soprattutto da maggio a ottobre. La nave Civitavecchia-Cagliari della Tirrenia, soppressa da ieri, porta di rimbalzo problemi anche ai commercianti e ai tassisti cagliaritani. (Casteddu Online)

L’indifferenza assoluta del governo, non solo nazionale, verso il dramma che la Sardegna sta vivendo, schiaffeggiata e vilipesa, abbandonata e ignorata, ha pochi precedenti. Dal 15 ottobre ci sono zero, zero biglietti in continuità territoriale se uno casomai avesse bisogno di arrivare a Roma o Milano e da lì spostarsi. (Casteddu Online)

Quindi sto tentando di far passare un emendamento alla prossima legge di Bilancio dove stabiliamo un semplice principio: la continuità territoriale marittima è a totale carico dello Stato. Potrebbe farsene carico Grimaldi, già operativa da Cagliari per Napoli o Gnv che collega Civitavecchia a Olbia. (Casteddu Online)

Lo spacchettamento del bando della continuità ha lasciato scoperta Cagliari. Come si sentono solo al passaggio di Sant'Efisio davanti al municipio, il primo maggio, o quando il porto è avvolto dalla nebbia. (YouTG.net)

Sembra infatti che siano spuntati due potenziali armatori interessati ad investire per servire la tratta marittima tra Cagliari e Civitavecchia. Si tratterebbe in particolare di Corsica Ferries, che negli anni scorsi ha già curato, con il marchio Sardinia Ferries, i collegamenti tra l’isola e Civitavecchia (TRC Giornale)