Covid: un anno fa i primi due contagiati in Toscana VIDEO

tvprato.it INTERNO

Un giorno che avrebbe cambiato la vita della nostra regione, insieme a quella di tutto il mondo.

Un anno fa la notizia dei primi due contagiati in Toscana: si trattava di un informatico di Pescia e di un imprenditore fiorentino.

Il primo caso di Covid a Prato sarà riscontrato il 3 marzo: una pratese, trasferitasi a Firenze 4 anni prima, che però all’insorgenza di sintomi riconducibili al Covid si reca al Santo Stefano perché afferma di conservarne un buon ricordo. (tvprato.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nelle Rsa e tra il personale sanitario, sottolinea Bezzini, "si registra se non un azzeramento certamente una caduta verticale dei contagi". Nel frattempo l'area di Cecina ieri è già stata dichiarata zona rossa, per nove giorni (FirenzeToday)

Nell'ormai consueto anticipo del bollettino del presidente regionale Eugenio Giani, però, salta all'occhio il rilevamento delle ultime 24 ore: "I nuovi casi registrati in Toscana - scrive il governatore - sono 1.374 su 22.375 test di cui 14.472 tamponi molecolari e 8.263 test rapidi. (PisaToday)

“Ritengo invece - sottolinea Giani - che occorra accelerare il più possibile sulla vaccinazione di tutta la popolazione nel più breve tempo possibile per arrivare quanto prima all’immunità di gregge. “La somministrazione del vaccino deve svolgersi nel rispetto dei criteri di equità e non in base al numero di persone positive, che può eventualmente emergere in un Comune piuttosto che in un altro. (Toscana Notizie)

Per fare questo servono i vaccini in grande quantità e il più rapidamente possibile Lo afferma in una nota il presidente della Toscana, Eugenio Giani, che evidenzia come il problema di fondo sia comunque legato alla carenza di dosi. (Quotidiano Sanità)

Per quanto riguarda insegnanti e personale scolastico, negli ultimi due mesi ci sono stati 1247 insegnanti positivi Nella settimana 4-10 gennaio i bambini e i ragazzi in età scolare contagiati sono stati 342. (La Nazione)

Il dato dei nuovi casi è nettamente più alto di ieri (erano 857) e degli ultimi giorni, ed è più alto anche il numero dei test (erano 21.198), con un aumento del tasso dei positivi (era del 4,04%) Coronavirus, Giani: ''In Toscana 1.374 nuovi casi, tasso positivi al 6,04%''. (SienaFree.it)