VIDEO I maori eseguono la Haka prima della premiazione di Luna Rossa: show sul palco ad Auckland

OA Sport SPORT

Luna Rossa ha vinto la Prada Cup, il torneo che designa lo sfidante di Team New Zealand per il match race che metterà in palio la America’s Cup.

L’equipaggio italiano ha trionfato un paio di giorni fa, dopo aver rifilato un sonoro 7-1 a Ineos Uk nella finale disputata nella baia di Auckland (Nuova Zelanda).

Prima della premiazione effettiva di Luna Rossa, però, c’è stato lo spazio anche per assistere all’haka, la celeberrima danza dei maori, diventata famosa in tutto al mondo grazie all’esecuzione degli All Blacks, la Nazionale neozelandese di rugby, prima di ogni partita. (OA Sport)

Ne parlano anche altre testate

Per quel che riguarda Luna Rossa, alcuni giornali riportano dichiarazioni di Patrizio Bertelli che in caso di vittoria la sua scelta sarà Alinghi La fame di Max Sirena e del Luna Rossa Team. Max Sirena si è ripreso dall’emozione della vittoria per 7 a 1 su Ineos Team UK ed è già ampiamente sintonizzato sulla Operazione Emirates Team New Zealand. (Il Messaggero)

Il programma è iniziato con il saluto dei guerrieri Maori, che hanno anche concluso con la tradizionale Haka. Emirates Team New Zealand, con una nota ufficiale, parla di “ritorno al futuro”, di rivincita della finale del 2000 (di Luna Rossa, loro vinsero 5-0) e dopo essersi congratulato con il team italiano, la chiosa: “Ora sappiamo chi dover battere per tenerci la coppa” (La Stampa)

Cagliari in particolare, dove il regime dominante è il Maestrale, offre con il nord ovest acqua piatta e vento teso, una situazione praticamente perfetta per regatare con i nuovi AC.Ci sarà il tempo per decidere e valutare, ma intanto sognare non costa nulla, come ha dichiarato Checco Bruni in un’intervista al TG regionale Sicilia: “La Coppa America al Circolo della Vela Sicilia ? (SVN solovelanet)

Off limits. Febbre da Luna Rossa ma in Nuova Zelanda non si può andare: le regole anti Covid in casa kiwi sono severissime. È sicuro di se e non sembra temere eccessivamente Luna Rossa (skipper Max Sirena e i due timonieri James Spithill e Francesco Bruni. (Corriere dello Sport.it)

Prada Cup e il tipo d’imbarcazione. Le regate della finale della Prada Cup (vince la prima che arriva a 7 punti, la serie è al meglio delle 13 prove) erano state interrotte nei giorni scorsi a causa del Covid. (Prima Brescia)

I PRECEDENTI CON NEW ZEALAND FANNO RABBRIVIDIRE. COSA ASPETTARSI DA TEAM NEW ZEALAND? “LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND SI EVALGONO. (OA Sport)