Covid, numeri sempre più in salita, Omicron 5 si rivela inarrestabile

InvestireOggi.it SALUTE

Facciamo il punto della situazione con i nuovi dati aggiornati.

Covid, i contagi regione per regione. Chiudiamo il conto con i nuovi positivi regione per regione

C’è già chi parla di ritorno allo stato di emergenza, il Covid non si ferma più, ed ecco che la variante Omicron 5 ora fa paura davvero.

Ora siamo al 22,6%, ma stavolta aumentano anche i contagi, sono infatti 56166 i nuovi positivi.

Si rischia a questo punto un aumento dello stress sul sistema sanitario dovuto alla pressione dei numeri in aumento. (InvestireOggi.it)

Su altre testate

L'80% in terapia intensiva fa parte del secondo gruppo” Però bisogna che gli ospedali siano in grado di differenziare i pazienti con una malattia Covid correlata e chi invece è positivo al tampone ma ha altre patologie. (Sky Tg24 )

Un'altra caratteristica che emerge dallo studio di questa nuova variante è che resiste agli anticorpi sviluppati sia in occasione di precedenti infezioni che tramite vaccinazione In queste ultime settimane stiamo assistendo a una recrudescenza dei contagi dovuti alla nuova variante Omicron-5. (RagusaNews)

Covid, l’intervista a Pregliasco: il rialzo dei contagi. In questi ultimi giorni stiamo vivendo un nuovo rialzo dei contagi Covid, in Italia, ma anche nel resto d’Europa. (Yahoo Eurosport IT)

«Inizialmente - dice Cascio - potevano accedervi soltanto quei pazienti fragili che, dopo un test, provavano la risposta negativa al vaccino - sviluppo di pochi anticorpi - adesso invece non c’è più bisogno di controllare, possono liberamente utilizzarli «È bene che almeno i soggetti più fragili, nonostante l’allentamento delle misure di restrizione, continuino ad indossare la mascherina ed igienizzare le mani». (Giornale di Sicilia)

La situazione in evoluzione e senza dubbio Omicron 5, molto contagiosa, è la causa di questo aumento di positività". I risultati preliminari evidenziano un ottimo controllo anche su Omicron" (il Resto del Carlino)

Lo ha dichiarato, in un'intervista a "Timeline", l’immunologo dell’Università Statale di Milano, Sergio Abrignani. Lo ha dichiarato, in un'intervista a "Timeline" su Sky TG24, l’immunologo dell’Università Statale di Milano, Sergio Abrignani, commentando gli ultimi numeri della pandemia di Covid-19 nel nostro Paese. (Sky Tg24 )