Omicron 5, "esplodono i ricoveri": ecco chi sono i nuovi ospedalizzati

Liberoquotidiano.it SALUTE

23 giugno 2022 a. a. a. Gli effetti di Omicron BA.5 si fanno sentire eccome.

Tra i pazienti ricoverati Covid solo il 37% risulta essere stato vaccinato.

In questo caso specifico, Fiaso ha spiegato che il ricovero è una via preventiva estrema, dettata dalla prudenza del caso.

Per la prima volta da cinque settimane si è registrato un ricovero pediatrico in terapia intensiva per Covid

A preoccupare maggiormente è il fatto che in sette giorni sono più che raddoppiate le ospedalizzazioni tra i bambini. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In queste ultime settimane stiamo assistendo a una recrudescenza dei contagi dovuti alla nuova variante Omicron-5. Questa nuova variante è altamente infettiva ancora più delle precedenti: d'altronde col vaccino ci proteggiamo e quindi il virus prova ad eluderlo mutando. (RagusaNews)

Ora siamo al 22,6%, ma stavolta aumentano anche i contagi, sono infatti 56166 i nuovi positivi. C’è già chi parla di ritorno allo stato di emergenza, il Covid non si ferma più, ed ecco che la variante Omicron 5 ora fa paura davvero. (InvestireOggi.it)

È fondamentale, per la convivenza.” Per quanto riguarda le vaccinazioni, l’esperto ha parlato della quarta dose: “Ritengo che gli ultraottantenni debbano assolutamente procedere con la quarta dose di richiamo per dare un rinforzo in più alla risposta immunitaria e alle cellule T della memoria. (Yahoo Eurosport IT)

Ed è importante che gli over 80 e i più fragili si sottopongano anche alla quarta dose perché rinforza la memoria immunologica. I risultati preliminari evidenziano un ottimo controllo anche su Omicron" (il Resto del Carlino)

Lo ha dichiarato, in un'intervista a "Timeline", l’immunologo dell’Università Statale di Milano, Sergio Abrignani. ( COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE). (Sky Tg24 )

Ansa. L'unico indicatore serio di una vera recrudescenza del contagio, continua Bassetti, "è l'occupazione delle terapie intensive. L'80% in terapia intensiva fa parte del secondo gruppo” (Sky Tg24 )