Allerta meteo, temperatura giù di 15 gradi. Neve in Appennino

La Repubblica INTERNO

In arrivo freddo e venti di burrasca con un cambio repentino delle temperature.

Cielo in prevalenza soleggiato nel resto d'Italia

Al mattino di martedì 6 aprile piogge sparse intorno all'alto Adriatico e su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio e nord della Campania; nevicate sull'Appennino emiliano e romagnolo oltre gli 800-1.000 metri, sui rilievi delle Marche oltre i 1000-1400 metri.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede dalla tarda serata di oggi, lunedì 5 aprile, venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, in estensione a Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La perturbazione che sta investendo l'Italia non ha mancato di provocare un brusco abbassamento delle temperature in tutta la regione Dopo giorni di sole e temperature gradevoli, torna il freddo e in molte zone del paese è ricomparsa la neve. (Rai News)

Nevicata intensa segnalata nella zona di Trebiciano. La temperatura sulla costa oscillerà tra minime di un grado e massime di otto (TRIESTEALLNEWS)

Come annunciato anche attraverso un'allerta meteo, la Romagna è alle prese col passaggio di un fronte freddo collegato ad una discesa di una massa d'aria proveniente dalla Groenlandia. Giovedì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con temperature stazionarie o in lieve aumento per quanto concerne le massime. (ForlìToday)

Le previsioni meteo computano l’azione del fronte via via verso Sud, nella sera e poi durante la notte, quindi in concentrazione tra Sud Marche, Abruzzo, aree interne laziali, Molise fino al Gargano, Campania e basso Tirreno. (MeteoWeb)

Venerdì 9: nubi in aumento entro sera al Nordovest e sulla Sardegna; clima fresco. Clima freddo nottetempo con gelate estese in montagna, a tratti anche in pianura. (3bmeteo)

Aprile si apre con un nuovo colpa di coda dell’inverno, o almeno è quanto si aspettano gli esperti meteo. LE PREVISIONI (Il Mattino di Padova)